Vai al contenuto principale

Fondata nel giugno 2022, l’Italy China Council Foundation – ICCF nasce dall’integrazione tra Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese. L’ICCF è un’associazione senza scopo di lucro che annovera imprese e soggetti sia italiani sia cinesi.
Con i suoi 400 associati e partner che producono un giro d’affari di oltre 70 miliardi di euro, è la principale organizzazione del suo genere in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network che annovera imprese ed istituzioni pubbliche cinesi, italiane, europee ed internazionali, l’ICCF è dedicato allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l’Asia, ed in particolare tra Italia e Cina. L’ICCF è l’unica piattaforma in Italia che coinvolge direttamente imprese e soggetti italiani e cinesi, facilitando così la collaborazione e lo sviluppo di progetti ed iniziative bilaterali.

Le nostre origini

Fondazione Italia Cina

Fondata nel novembre 2003 da Cesare Romiti, la Fondazione Italia Cina in oltre 18 anni di attività ha agito e supportato istituzioni e imprese per promuovere gli scambi politici, economici, commerciali, scientifici e culturali tra i due Paesi. La Fondazione traeva origine – integrando, rafforzando e completando le loro finalità e attività – da due importanti istituzioni attive sin dall’inizio dei rapporti diplomatici tra i due Paesi: la Camera di Commercio Italo Cinese (fondata nel 1970) e l’Istituto Italo Cinese (fondato nel 1971).

Dai venti soci fondatori, la Fondazione è cresciuta nel tempo e ha contato oltre 200 soci e un network di centinaia di imprese e soggetti istituzionali: società italiane di diversi settori, dimensioni e obiettivi, attive nel mercato cinese, multinazionali cinesi che hanno investito nel nostro Paese, enti e associazioni varie. Privata e no profit, la Fondazione ha avuto nel suo Consiglio di Amministrazione importanti enti istituzionali politici ed economici di entrambi i Paesi, tra cui Ministeri e Regioni italiane, Ice e le principali rappresentanze diplomatiche italiane e cinesi. Una presenza che ha rafforzato le relazioni con le istituzioni pubbliche cinesi, a vantaggio degli associati e delle loro attività sul mercato cinese.

L’importanza del ruolo della Fondazione si esprime anche nel lavoro di coordinamento che in più occasioni avviene in progetti di interesse nazionale nelle relazioni bilaterali. L’aspetto istituzionale è rinforzato anche dalla collaborazione con diversi enti bilaterali a livello internazionale, come la Eu-China Business Association (EUCBA). La valorizzazione della presenza italiana in Cina, e viceversa, è stata supportata dalla promozione di eventi e attività formative, culturali, economiche e scientifiche per presentare l’Italia come “Sistema Paese”.

Camera di Commercio Italo Cinese

La Camera di Commercio Italo Cinese ( CCIC ) è una Camera Mista, composta da imprese italiane e cinesi. È stata costituita il 16 ottobre 1970 in concomitanza con il ristabilimento dei rapporti diplomatici tra Italia e Repubblica Popolare Cinese.

La CCIC è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e aderisce all’Unione delle Camere di Commercio Italo Estere. È iscritta all’Albo delle Camere di Commercio Italo Estere ed è socio fondatore della Fondazione Italia Cina e della EU-China Business Association (EUCBA), l’associazione che risponde alle istanze dell’Unione Europea nei confronti della Repubblica Popolare Cinese. Ha rapporti continuativi con i Ministeri, le Rappresentanze Diplomatiche, le Istituzioni politiche ed economiche di entrambi i Paesi.

L’esperienza acquisita nel tempo dalla CCIC è un patrimonio unico, messo a disposizione delle aziende italiane e cinesi per migliorare le relazioni e gli scambi economici tra Italia e Cina.