Skip to main content
Essere Socio

Associarsi a ICCF

Attraverso servizi mirati di assistenza alle imprese, pubblicazioni e approfondimenti, e percorsi formativi dedicati, Italy China Council Foundation (ICCF) promuove gli scambi bilaterali tra imprese italiane e cinesi e lo sviluppo delle relazioni istituzionali tra i due Paesi.

L’analisi capillare delle esigenze di ciascuna azienda consente di offrire soluzioni ad hoc. Supportiamo le imprese italiane nell’individuazione delle migliori strategie per la promozione dei loro prodotti ed expertise sul territorio cinese e, al contempo, supportiamo le aziende cinesi nello sviluppo e nella comunicazione del loro business nel mercato italiano ed europeo.

Associarsi a ICCF significa entrare a far parte di un network di oltre 400 soci italiani e cinesi; accedere a servizi riservati, incluse analisi e rapporti sui settori chiave nelle relazioni bilaterali Italia-Cina; interagire con professionisti ed esperti del mercato cinese durante eventi di networking; partecipare a corsi di formazione costruiti sulle esigenze aziendali; aderire a Gruppi di Lavoro tematici e partecipare a seminari sugli scambi commerciali Europa-Asia.

Essere parte del nostro network

Il network ICCF annovera importanti enti italiani, come la Camera di Commercio Italo Cinese e Unioncamere, e prestigiosi enti cinesi, come il China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT), la più importante organizzazione istituzionale di promozione commerciale per l’estero.

Il network di Italy China Council Foundation è arricchito dalla federazione delle organizzazioni imprenditoriali nazionali dell’Unione Europea, EU-China Business Association (EUCBA), e dallo EU SME Centre,progetto comunitario per facilitare l’accesso al mercato e le opportunità di business per le piccole e medie imprese dell’UE nella Repubblica Popolare Cinese.

Insieme alla Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, la Camera di Commercio Italia Vietnam, la Camera di Commercio Indiana per l’Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar, ICCF è membro fondatore del Club Asia, associazione che promuove gli interessi comuni e che funge da catalizzatore per opportunità di collaborazione, scambio di informazioni e promozione di iniziative di networking e di crescita economica nell’area asiatica.

Our Company Values

Network and relations

Being a member of an authoritative organization that enjoys strong relations with the Chinese and Italian authorities.
Being part of a network of over 400 Foundation members, the China-Italy Chamber of Commerce and the China-Italy Institute, allowing you to share information, experiences, contacts and opportunities connected with China.
Helping to influence Italian and Chinese institutional relations. The Foundation closely follows the evolution of relations between Italy and China, identifying strategies that may influence the decision-making process in line with the Foundation’s vision and mission. Having an opportunity for visibility through the activities of the Italy-China Foundation, via sponsorships, business testimonials and advertising on the Foundation’s publications.
“Welcome”: on becoming a member of the Italy-China Foundation, your corporate presentation and logo will be inserted on the Foundation’s website and an email notification will be sent to all members of the Foundation.
“Bulletin Board”: you can post your initiatives and achievements on the Foundation’s website.

Supporto alle imprese

Il nostro team fornisce consulenza strategica e supporto alle imprese italiane nell’attuazione di progetti di insediamento commerciale in Cina, ed alle imprese cinesi nella realizzazione di investimenti in Italia.

Grazie alla pluridecennale conoscenza del mercato cinese, gli esperti ICCF mettono a disposizione servizi di assistenza commerciale a sostegno delle aziende, in tutte le fasi di sviluppo del loro business.

Attraverso l’ampia rete di collaboratori, Italy China Council Foundation elabora analisi di mercato e strategie di ingresso o espansione; identifica partner e sedi commerciali in Cina ed in Italia; fornisce assistenza legale/fiscale e supporto per la costituzione di società; offre servizi di traduzione ed interpretariato consecutivo e in simultanea, sia in Italia che in Cina; informa sulle più recenti procedure di import-export da e per la Cina; aiuta nella ricerca di dirigenti, manager e personale specializzato. ICCF identifica soluzioni rispondenti alle necessità di ogni singola azienda.

Centro Studi ICCF

Il Centro Studi elabora analisi politico-economiche di medio termine sulla Cina, approfondimenti sul mercato cinese arricchiti dalle expertise settoriali di tutti i membri del network ICCF, e sondaggi per misurare la percezione delle aziende italiane e cinesi operanti nei rispettivi mercati.

L’attenzione è rivolta alle relazioni bilaterali Italia-Cina, inserite nel contesto più ampio delle dinamiche internazionali. Nel corso del tempo, il Centro Studi ha allargato lo spettro delle proprie analisi ai Paesi dell’area ASEAN ed ha arricchito le proprie attività grazie alla collaborazione con il Club Asia, associazione che mira a rafforzare le relazioni tra le entità asiatiche operanti in Italia, inclusi enti, associazioni e camere di commercio miste ed estere, e controparti imprenditoriali o istituzionali italiane ed internazionali.

ICCF Academy

ICCF Academy offre corsi di formazione rivolti ai professionisti che desiderano approfondire le complesse dinamiche delle relazioni commerciali con le controparti cinesi. La grande esperienza maturata in anni di scambi e relazioni con la Cina costituisce il valore aggiunto della nostra proposta.

L’offerta formativa comprende corsi di executive training rivolti ai manager aziendali, corsi di lingua cinese in settori specifici, e di lingua italiana per studenti cinesi che si apprestano a studiare presso gli atenei italiani. I corsi possono essere altresì costruiti con formule ad hoc, sulla base delle necessità di ogni singola azienda.

Acquisire competenze professionali relative all’internazionalizzazione da e verso la Cina e l’Asia è una prerogativa strategica imprescindibile per chi intende sviluppare il proprio business. Una prerogativa che l’Academy di ICCF mette a disposizione di imprenditori, manager e studenti.