Skip to main content

Gruppi di lavoro

Condividere strategie ed esperienze di business è un fattore imprescindibile per affrontare le attuali sfide del mercato e condurre proficue relazioni economiche e commerciali. In un contesto geopolitico e internazionale sempre più complicato e una dimensione macroeconomica colma di incognite, il costante confronto tra esperti in specifici settori non rappresenta solo l’occasione per rimanere costantemente aggiornati, ma anche la possibilità di cogliere al meglio le opportunità presenti e future.

Attraverso incontri periodici e l’organizzazione di attività ad hoc, i Gruppi di Lavoro di Italy China Council Foundation consentono ai membri del network di condividere proattivamente idee, progetti, problematiche e best practice, al fine di migliorare il proprio posizionamento ed ampliare il proprio business. Parallelamente i Gruppi elaborano documenti di indirizzo ed approfondimenti utili a comprendere lo stato dell’arte delle dinamiche settoriali sull’asse Italia-Cina.

Alcuni output dei Gruppi nel 2024

Nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Energia e Ambiente, è stata redatta una pubblicazione riguardante la nuova normativa sul meccanismo di adeguamento delle frontiere del carbonio (CBAM). Il documento analizza anche la posizione assunta dalla Cina riguardo al provvedimento che, di fatto, rappresenta un elemento essenziale del Green Deal europeo. Leggi QUI.

Il Gruppo di Lavoro Logistica ha organizzato un webinar dal titolo “La crisi del canale di Suez: scenari sulla rotta commerciale Cina-Europa” per analizzare, con i massimi esperti del settore, lo stato dell’arte della crisi e promuovere un dialogo più stretto tra aziende e operatori logistici. Il seminario è stato organizzato con il supporto dell’Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), l’Associazione Italia Hong Kong, The International Propeller Club – Port of Milan, e con la partecipazione del Club Asia. Leggi QUI.

Nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Turismo, è stato attivato il Welcome to Italy Access Point. Si tratta del primo desk informativo che fornisce indicazioni, servizi e assistenza, dedicato ai viaggiatori provenienti dalla Cina in Italia, presso l’aeroporto di Malpensa. Leggi QUI.

I Gruppi di Lavoro sono un’iniziativa rivolta a favorire l’interazione e la collaborazione tra le imprese facenti parte di ICCF. Siamo a vostra disposizione in caso di richieste specifiche o nuove proposte. Per maggiori informazioni e adesioni ai Gruppi, si prega di contattare la dott.sa Francesca Bonati: bonati@italychina.org.

ENERGIA E AMBIENTE

HEALTHCARE

INVESTIMENTI 

ITALIAN LIFESTYLE AND MADE IN ITALY

LOGISTICA

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

TURISMO