Vai al contenuto principale

Emma Guarnaschelli, Research Analyst ICCF, ha partecipato al Visiting Program for Young Sinologists 2025 in Guangdong, in rappresentanza dell’Italia.

Dal 16 novembre al 6 dicembre 2025, il Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese ha promosso in Guangdong il Visiting Program for Young Sinologists 2025 (VPYS 2025), un’iniziativa di alto profilo finalizzata alla promozione degli studi sulla Cina e al rafforzamento della cooperazione accademica internazionale.

Tra i 27 giovani sinologi selezionati a livello globale, è stata ammessa anche Emma Guarnaschelli, Research Analyst del Centro Studi ICCF, in rappresentanza dell’Italia. La partecipazione al programma costituisce un significativo riconoscimento del suo percorso di ricerca e del contributo offerto all’analisi delle dinamiche economiche, sociali e istituzionali della Cina.

Nel corso del Visiting Program, Emma Guarnaschelli ha preso parte a un articolato programma di conferenze internazionali, tra cui la Understanding China Conference 2025 di Guangzhou, nonché a seminari accademici, lezioni specialistiche e attività di studio sul campo, svolti presso e con il supporto della Guangzhou University. Al termine del programma, tutti i partecipanti sono stati ufficialmente insigniti del titolo di Alumni dell’Università di Guangzhou.

Il VPYS 2025 si è confermato quale piattaforma di eccellenza per il dialogo accademico e la cooperazione internazionale negli studi sulla Cina, contribuendo al rafforzamento delle relazioni tra ricercatori, università e istituzioni culturali a livello globale.