Vai al contenuto principale

SHANGHAI IN MY MIND, a Milano l’esposizione con il supporto di ICCF

In occasione del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, approda a Milano SHANGHAI IN MY MIND – Milan Station, terza edizione della serie espositiva internazionale promossa dall’Ufficio Informazioni della Municipalità di Shanghai, organizzata dallo Shanghai Promotion Center for City of Design e supportata da ICCF. La mostra inaugura venerdì 6 giugno alla Rotonda della Besana, nell’ambito degli eventi di promozione dell’immagine della città “Charming Shanghai”. SHANGHAI IN MY MIND – Milan Station è aperta gratuitamente al pubblico sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.

SHANGHAI IN MY MIND nasce con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale, l’energia urbana e lo spirito innovativo di Shanghai attraverso lo sguardo di designer e creativi internazionali. La mostra è il risultato di una open call che ha coinvolto 17 artisti da Cina, Italia, Francia, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti e altri Paesi, invitati a restituire una visione personale della metropoli attraverso pittura, fotografia, collage, installazioni e arte digitale. Avviato nel 2023, SHANGHAI IN MY MIND mira a presentare Shanghai in modo originale, per raccontarne la bellezza e il fascino a livello globale attraverso le creazioni di giovani artisti internazionali.
La mostra presenta oltre 40 opere e costruisce un viaggio immersivo nel paesaggio urbano e nell’immaginario simbolico della metropoli cinese attraverso lo sguardo di 17 designer e creativi da tutto il mondo.

Il Presidente ICCF Mario Boselli parteciperà all’evento di apertura in programma venerdì 6 giugno, dalle ore 16.00 alle 18.20, alla Rotonda della Besana. Seguirà una visita guidata alla mostra e un’esibizione musicale prima della cerimonia di apertura.La cerimonia si conclude con il taglio del nastro e un momento di dialogo con il pubblico, che potrà confrontarsi direttamente con gli artisti e i protagonisti dell’iniziativa per approfondire la mostra.

Il tema centrale, “Shanghai in my mind”, racchiude l’idea che ognuno custodisca una propria Shanghai interiore. Metropoli in equilibrio tra tradizione e modernità, Oriente e Occidente, la città viene reinterpretata in una chiave visiva, riflettendo lo spirito creativo e cosmopolita di Milano, con cui Shanghai condivide il titolo designato dall’UNESCO di “Città del Design”.

“SHANGHAI IN MY MIND” Global Open Call &“Amazing Shanghai”City Branding Campaign in Milan
Date: 6th June , 2025
Time: 16:00–18:20
Venue: Rotonda Della Besana(Via Enrico Besana, 12)

Agenda (lingue italiano e cinese con traduzione consecutiva)

Hostess: Ms. Jing Yang, Division Director of Information Office of Shanghai Municipality

16:00-16:15 Guest Registration,

16:15-16:30 View Exhibition

16:30-16:40 Performance

16:40-16:50 “SHANGHAI IN MY MIND” Project Introduction

Mr.Zhiwei Luo , Director of Shanghai Promotion Center for City of Design

16:50-17:05 Guests Speech

Representative from Consulate General of the People’s Republic of China in Milan

Ms. Silvia La Ferla, International Relations- Mayor’s office – City of Milan

Mr.Mario Boselli, President of Italy China Council Foundation

17:05-17:15 Welcome Speech

Ms. Yiqun Chen,Director General of Information Office of Shanghai Municipality

17:15-17:20 Launching Ceremony of the Exhibition and “SHANGHAI IN MY MIND” global open call Milan stationRibbon- cutting

Guests

Ms.Yiqun Chen,Director General of Information Office of Shanghai Municipality

Representative from Consulate General of the People’s Republic of China in Milan

Ms. Silvia La Ferla, International Relations- Mayor’s office – City of Milan

Ms.Fiorenza Lipparini, President of Milano&Partners(tbc)

Mr.Zhiwei Luo, Director of Shanghai Promotion Center for City of Design

Mr.Mario Boselli, President of Italy China Council Foundation

Mr.Rudy Pulcinelli,artist representative

17:25-17:30 Group photo

17:30-18:20 Networking