La 137ª Fiera di Canton si è conclusa con successo con un aumento delle presenze degli acquirenti e delle transazioni export, e con nuovi e più forti driver del commercio estero
La fiera in loco della 137ª Fiera Cinese di Import ed Export (Fiera di Canton) si è conclusa con successo a Guangzhou il 5 maggio. Zhou Shanqing, Direttore Generale del Centro Stampa della Fiera di Canton e Vice Direttore Generale del Centro per il Commercio Estero Cinese, ha illustrato il funzionamento generale di questa sessione alla stampa nazionale e internazionale.
La 137ª Fiera di Canton ha implementato le linee guida delle lettere di congratulazioni del Presidente Xi Jinping e le decisioni e le disposizioni del Comitato Centrale del PCC e del Consiglio di Stato. Sotto la guida del Ministero del Commercio e della Provincia del Guangdong, e grazie all’impegno congiunto dei ministeri competenti, dei dipartimenti commerciali locali, delle missioni diplomatiche e consolari cinesi e di tutto il personale, la fiera ha stabilito numerosi nuovi record e raggiunto l’obiettivo di eccellenza, successo, sicurezza e integrità, contribuendo a stabilizzare le dimensioni e migliorare la qualità del commercio estero e a dare nuovo impulso allo sviluppo del commercio globale.
La presenza di acquirenti esteri in fiera ha raggiunto un nuovo record
Al 4 maggio (vedi sotto), un totale di 288.938 acquirenti esteri provenienti da 219 paesi e regioni hanno partecipato alla fiera in loco, con un aumento del 17,3% rispetto alla 135a edizione. Alla fiera hanno partecipato sia acquirenti nuovi che acquirenti abituali. Il numero di acquirenti nuovi e abituali ha raggiunto rispettivamente 171.750 e 117.188, con un aumento del 14,6% e del 21,4% rispetto alla 135a edizione.
I mercati emergenti si sono confermati la principale fonte di acquirenti
Gli acquirenti provenienti dai paesi della Belt and Road Initiative sono stati 187.450, con un aumento del 17,4% e rappresentando il 64,9% del totale. 72.417 acquirenti provenivano dai paesi BRICS, con un aumento del 24,1% rispetto alla 135a edizione. Il numero di acquirenti provenienti dagli Stati membri del Partenariato Economico Regionale Globale (RCEP) è stato di 64.808, in aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente. Il numero di acquirenti provenienti da Europa, Stati Uniti e Canada ha raggiunto quota 51.862, con un aumento del 3,4% rispetto alla 135a edizione. Un totale di 140 organizzazioni industriali e camere di commercio hanno organizzato delegazioni di acquirenti alla fiera, con un aumento del 17,6%.
I rappresentanti di 376 importanti multinazionali hanno partecipato a questa sessione, raggiungendo un livello record
Le transazioni di esportazione previste in loco hanno continuato a crescere. Le transazioni di esportazione previste in loco hanno raggiunto i 25,44 miliardi di dollari, con un aumento del 3%. Le transazioni effettuate dai paesi BRI hanno rappresentato oltre il 60% del totale, svolgendo un ruolo significativo nel trainare questa crescita. Gli accordi conclusi dai mercati tradizionali sono rimasti stabili. Le aziende espositrici hanno affermato che i prodotti con elevata qualità e prestazioni, caratteristiche innovative e marchi rinomati sono stati maggiormente favoriti. Gli acquirenti esteri hanno effettuato numerosi ordini, rafforzando ulteriormente la fiducia degli espositori nell’esplorazione di mercati diversificati.
I nuovi driver del commercio estero hanno acquisito slancio a un ritmo sempre più rapido
Questa Fiera di Canton ha presentato una vasta gamma di nuovi prodotti, tecnologie, design, materiali e tecniche. I prodotti ecologici, a basse emissioni di carbonio e intelligenti hanno attirato grande attenzione, diventando fondamentali per garantire ordini ed espandere i mercati. Oltre 4,55 milioni di prodotti sono stati esposti in loco, tra cui 1,02 milioni di nuovi prodotti, 880.000 prodotti ecologici e a basse emissioni di carbonio e 320.000 prodotti intelligenti. La Service Robots Zone, istituita per la prima volta, ha riscosso un enorme successo ed è diventata virale, presentando 46 aziende leader nazionali nel settore della robotica con oltre 500 tipi di robot in 60 settori di nicchia. In media, gli espositori di questa zona hanno ricevuto una media di 300 acquirenti al giorno. La Galleria dei Premi della Fiera di Canton (CF Award) ha esposto 147 prodotti premiati, attirando 40.000 visite.
Gli espositori del Padiglione Internazionale hanno ottenuto risultati significativi
736 aziende provenienti da 50 paesi e regioni hanno esposto nel Padiglione Internazionale, il 67% delle quali provenienti dai paesi della BRI. Numerose aziende di marchi internazionali hanno presentato prodotti di produzione intelligenti e beni di consumo di qualità per la casa, attirando l’attenzione degli acquirenti nazionali e internazionali. Avendo avviato collaborazioni intenzionali con numerose aziende cinesi, le aziende provenienti da delegazioni di Russia, Thailandia e Turchia hanno registrato risultati sostanziali e si prevede che i loro prodotti entreranno rapidamente nel mercato cinese.
La piattaforma online ha funzionato regolarmente
527.185 acquirenti provenienti da 229 paesi e regioni hanno partecipato a questa sessione online. Le pagine dei negozi degli espositori sono state visitate 4,3737 milioni di volte. L’app aggiornata della Fiera di Canton è ora disponibile in 2 versioni, pensate rispettivamente per acquirenti e fornitori. Grazie a funzionalità migliorate, consente un’esperienza completamente digitalizzata, dalla pianificazione dell’itinerario al follow-up con i clienti. La sua funzione di matchmaking commerciale, attiva tutto l’anno, contribuisce a sostenere la potenziale cooperazione. L’app ha registrato oltre 320.000 download. È diventato un vero e proprio “agendario di affari online e strumento di supporto commerciale in loco”.
Gli eventi di promozione commerciale sono stati orientati ai risultati ed efficienti
In linea con i temi di attualità del commercio internazionale e le esigenze delle aziende, la fiera ha ospitato 1.206 eventi di promozione commerciale, aiutando le imprese a rimanere informate sulle tendenze del mercato e ad espandere i propri mercati. 438 attività della “Nuova Collezione” della Fiera di Canton hanno creato nuove piattaforme per il lancio di prodotti innovativi, attirando oltre 6.000 acquirenti in loco e ottenendo oltre 1,5 milioni di visualizzazioni online. 734 eventi “Trade Bridge” hanno attirato oltre 4.000 partecipanti, tra cui organizzazioni aziendali nazionali e internazionali, acquirenti e fornitori. 15 attività “Scopri la Fiera di Canton con Api e Miele” hanno raccolto oltre 5,5 milioni di visualizzazioni online. In collaborazione con i principali think tank, associazioni di settore e istituzioni competenti, la fiera ha organizzato 19 forum di settore incentrati su temi all’avanguardia e di tendenza del commercio internazionale, attirando un pubblico di 2.600 persone. Sono stati pubblicati 11 report lungimiranti e di tendenza, tra cui il Rapporto sullo sviluppo logistico del commercio estero cinese e il Libro bianco sulle opportunità per l’elettronica di consumo a livello globale. Durante questa sessione si è tenuta la cerimonia di lancio della tappa di Guangzhou del “Premium Chinese Export Products Tour”, offrendo alle imprese cinesi del commercio estero una piattaforma per le vendite sul mercato interno.
La tutela dei diritti di proprietà intellettuale ha salvaguardato lo sviluppo innovativo. In questa sessione, sono stati offerti servizi di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di mediazione delle controversie commerciali di alto livello per mantenere un ambiente imprenditoriale sano e salvaguardare lo sviluppo innovativo delle aziende. Sono stati ricevuti casi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale che coinvolgono 356 aziende, e 169 sono state dichiarate in presunta violazione. Sono state gestite 25 controversie commerciali, 19 delle quali hanno raggiunto la mediazione. Sono stati rilasciati certificati di partecipazione per 3 aziende.
I servizi di supporto sono stati accurati
La 137a Fiera di Canton ha continuato a ottimizzare i servizi per migliorare l’esperienza complessiva di espositori e acquirenti. L’Area Servizi Commerciali ha introdotto 153 aziende per offrire servizi commerciali completi, tra cui assicurazioni finanziarie, logistica e magazzinaggio, test e certificazione. Il Centro di Design e Promozione Commerciale (PDC) della Fiera di Canton ha ospitato 44 aziende di design nazionali e internazionali e ha accolto 5.300 visitatori. La fiera ha mantenuto il suo impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile delle esposizioni continuando a costruire e smantellare gli stand al 100% green, organizzando una campagna per selezionare “Stand Green and Beautiful” e promuovendo e implementando gli standard nazionali pertinenti. Il servizio di badge è stato ulteriormente ottimizzato, con un totale di 751.000 badge emessi. In particolare, il 60% degli acquirenti esteri ha ottenuto i propri badge tramite chioschi self-printing. La fiera ha registrato 2,544 milioni di ingressi e 45.000 ingressi di veicoli. Sono stati allestiti 3 percorsi pedonali coperti per collegare 2 stazioni della metropolitana vicine al Complesso, garantendo un passaggio confortevole per i partecipanti. Sono stati serviti 1,32 milioni di pasti, con layout di ristorazione ottimizzati e servizi di consegna all’interno del Complesso per soddisfare le diverse esigenze culinarie. Per la prima volta, il Canton Fair Music and Food Festival ha presentato il “Canton Cuisine Carnival”, offrendo un’esperienza immersiva che ha unito cucina cantonese, musica e attività culturali, permettendo agli ospiti nazionali e internazionali di apprezzare il fascino unico della cultura cinese, oltre alle attività commerciali.
Per contribuire agli sforzi nazionali volti a stabilizzare il commercio estero, oltre all’esenzione dalla quota di iscrizione per la Sezione Specialità Cinesi Tradizionali, la 137ª Fiera di Canton ha anche ridotto del 50% le quote di iscrizione per gli espositori del Padiglione Nazionale. La Fiera di Canton ha aiutato le aziende ad affrontare al meglio i rischi e le sfide esterne in modo pragmatico, assumendosi la responsabilità di Fiera numero uno in Cina. Questa misura ha ottenuto ampi consensi da parte delle aziende e di ogni ceto sociale.
La 137ª Fiera di Canton ha attirato una notevole attenzione da parte dei media nazionali e internazionali, con 1.831 giornalisti di 228 testate presenti in loco. I giornalisti hanno pianificato e realizzato meticolosamente una copertura completa, creando un ambiente favorevole all’opinione pubblica per una Fiera di Canton splendida e di successo. Espositori e acquirenti sono invitati a visitare la piattaforma online della Fiera di Canton, che continuerà a funzionare regolarmente anche dopo la conclusione della fiera in loco. Le iscrizioni per il Padiglione Nazionale della 138ª Fiera di Canton sono aperte dal 1° maggio. Si prega di presentare la domanda di partecipazione tramite i canali ufficiali.
La 138ª Fiera di Canton si terrà a Guangzhou dal 15 ottobre al 4 novembre 2025, in tre fasi. Non vediamo l’ora di incontrarvi di nuovo nel dorato autunno.