Skip to main content

Network

Il network di ICCF annovera importanti enti italiani e prestigiosi enti cinesi, è arricchito dalla collaborazione con importanti realtà in ambito europeo ed è membro fondatore del Club Asia, associazione che funge da catalizzatore per informazioni, collaborazione e promozione di iniziative di crescita economica nell’area asiatica.

Camera di Commercio Italo Cinese

La Camera di Commercio Italo Cinese (CCIC) è una Camera Mista, composta da imprese italiane e cinesi.

È stata costituita il 16 ottobre 1970 in concomitanza con il ristabilimento dei rapporti diplomatici tra Italia e Repubblica Popolare Cinese. La CCIC è riconosciuta dal Ministero delle imprese e del made in Italy e aderisce alla sezione delle Camere di Commercio Miste. È iscritta all’Albo delle Camere di Commercio Italo Estere (numero 19).

È inoltre socio fondatore della EU-China Business Association (EUCBA), l’associazione che promuove gli investimenti diretti e il commercio tra Cina e EU. La CCIC mantiene rapporti continuativi con i Ministeri, le Rappresentanze diplomatiche, le Istituzioni politiche ed economiche di entrambi i Paesi.

La mission è quella di fornire assistenza e supporto ad aziende italiane e cinesi per il proprio sviluppo strategico nelle relative zone di interesse. L’esperienza acquisita nel tempo dalla CCIC è un patrimonio unico, messo a disposizione delle imprese e realtà sia italiane sia cinesi per migliorare le relazioni e gli scambi economici tra Italia e Cina.

Dal giugno 2022, Camera di Commercio Italo Cinese e Fondazione Italia Cina si sono integrate dando così vita al nuovo ente: Italy China Council Foundation (ICCF).

Vai al Sito

Club Asia

Il Club Asia è un’associazione senza scopo di lucro dedicata al rafforzamento delle relazioni tra gli Enti, le Associazioni e le Camere di Commercio Miste ed Estere dell’area asiatica operanti in Italia e le controparti imprenditoriali ed istituzionali del nostro paese, nonché internazionali. Membri fondatori sono Italy China Council Foundation, Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l’Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar. L’Associazione si adopera al fine di tutelare e promuovere gli interessi comuni e diffondere l’immagine dei propri Associati e dei relativi network in Italia e a livello internazionale, curando il raccordo e la collaborazione con le Istituzioni italiane, estere e multinazionali, le amministrazioni pubbliche e gli Enti del Sistema camerale ed associazionistico italiano.

L’Asia rappresenta indubbiamente una delle regioni più dinamiche e con propositi di espansione e diversificazione a livello mondiale. Le relazioni con l’Italia, sebbene in costante crescita, sono ancora al di sotto delle reali potenzialità che il nostro Paese può raggiungere. Nel 2020 inoltre, quindici paesi dell’Asia-Pacifico hanno firmato il più grande accordo di libero scambio al mondo, il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), finalizzato a superare le barriere commerciali in un’area in cui vive un terzo della popolazione mondiale e che rappresenta, da sola, il 30% del PIL globale.

Il Club Asia viene quindi concepito con l’obiettivo di valorizzare le attività di ogni singolo Ente aderente e fungere da catalizzatore per opportunità di collaborazione, scambio di informazioni e promozione di iniziative di networking e di crescita economica per il nostro Paese nell’area asiatica. Attraverso il Club Asia, si intende mettere a fattor comune le esperienze e le attività di ogni Ente partecipante e dei propri associati, al fine di incrementare, in un’ottica di condivisione e fattiva collaborazione, il dialogo e lo scambio culturale ed economico tra Italia e Asia, incentivando la crescita di relazioni commerciali ed istituzionali. Il Club Asia si pone in tal senso come esempio virtuoso di collaborazione fra soggetti diversi che condividono l’obiettivo di massimizzare la rilevanza delle imprese italiane nel mercato internazionale.

Vai al Sito

Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura – è l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locale, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

Vai al sito

EU-China Business Association

 

L’EU-China Business Association (EUCBA) è la federazione europea no profit delle organizzazioni imprenditoriali nazionali dell’Unione Europea, una specializzazione e una particolare expertise nello scambio di conoscenze sugli investimenti e sul commercio con la Cina. Attualmente, EUCBA riunisce 20 membri in 20 Paesi che rappresentano oltre 20 mila aziende – grandi, medie e piccole – in tutti i settori dell’industria, del commercio e dei servizi.

EUCBA promuove gli investimenti diretti e il commercio tra la Cina e l’UE attraverso lo scambio internazionale di informazioni e i progetti comuni dei suoi associati, fornendo alle aziende europee una base più solida per espandere la cooperazione commerciale con la Cina.

La Cina è entrata a far parte dell’economia globale come una delle sue principali potenze. Combinare i suoi vantaggi comparativi con quelli dell’Europa attraverso una cooperazione complementare può contribuire a una crescita sostenibile e a una maggiore ricchezza in entrambe le regioni, e nel mondo in generale.

La promozione di relazioni commerciali eque e paritarie con la Cina non può essere raggiunta in modo sufficiente dalle sole attività nazionali. Infatti, l’UE – piuttosto che gli Stati membri – è l’organismo competente per tutta una serie di questioni. Per le imprese dell’UE è quindi indispensabile che le loro opinioni siano adeguatamente rappresentate nelle politiche e nei processi decisionali sia a livello di UE sia di Stati membri.

 

Vai al sito

EU SME Centre


EU SME Centre è un’iniziativa finanziata dall’Unione europea per assistere le piccole e medie imprese (PMI) degli Stati membri dell’UE e dei Paesi che partecipano al Programma per il mercato unico, preparandole a fare affari in Cina.

La missione principale del progetto è facilitare l’accesso al mercato e fornire una gamma completa di servizi gratuiti di prima linea per informare, consigliare, formare e mettere in contatto le PMI. Il Centro forma partenariati con organizzazioni di supporto alle imprese e di promozione del commercio per portare i suoi servizi e le sue competenze alle PMI europee di tutti i settori.

 

Vai al sito

China Council for the Promotion of International Trade

Fondato nel 1952, il China Council For The Promotion of International Trade (CCPIT) è un’agenzia nazionale per la promozione del commercio estero e degli investimenti.

Le principali responsabilità del CCPIT comprendono: 

  • attuare le principali strategie di sviluppo nazionale e promuovere il commercio estero, gli investimenti bilaterali e la cooperazione economica e tecnologica; 
  • portare avanti la cooperazione con le controparti estere per la promozione del commercio; 
  • ricevere delegazioni commerciali ed economiche di alto livello all’estero; 
  • organizzare delegazioni commerciali ed economiche cinesi in visita all’estero; 
  • gestire le esposizioni commerciali all’estero organizzate da agenzie cinesi, partecipare agli affari del Bureau International des Expositions (BIE) e dell’Expo mondiale per conto del governo cinese; 
  • organizzare la partecipazione di aziende cinesi a esposizioni commerciali ed economiche, forum, fiere e altre conferenze internazionali; 
  • rappresentare l’industria e il commercio nazionale nel campo del commercio estero e partecipare alla formulazione di politiche e norme commerciali ed economiche, alla negoziazione del commercio estero e all’elaborazione di norme commerciali internazionali; 
  • svolgere attività di consulenza legale, conciliazione commerciale, arbitrato commerciale e marittimo; 
  • firmare e rilasciare certificati di origine per i prodotti di esportazione e altri certificati e documenti relativi al commercio estero, fornire servizi di proprietà intellettuale come la richiesta di brevetti, la registrazione di marchi, le controversie e la tutela dei diritti; 
  • organizzare le industrie e le imprese per affrontare le controversie commerciali; 
  • fornire informazioni commerciali ed economiche, servizi di formazione ecc.

Il CCPIT stabilisce ampi collegamenti con le organizzazioni internazionali competenti, le agenzie di promozione del commercio e degli investimenti, le associazioni commerciali e i circoli d’affari, per organizzare varie forme di comunicazione e cooperazione. Si impegna a migliorare i servizi per le aziende e a contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni commerciali bilaterali e multilaterali, alla promozione della prosperità economica mondiale e al miglioramento del benessere di tutta l’umanità.

Vai al Sito