Vai al contenuto principale

Strategie per le imprese italiane in Asia | 18 novembre

ICCF è lieta di invitarvi all’incontro dedicato alle prospettive politico-economiche e alle strategie di internazionalizzazione verso l’Asia. Strategie e opportunità per le imprese italiane in Asia – Prospettive politico-economiche e strumenti pratici per affrontare il mercato asiatico e potenziare l’internazionalizzazione” si terrà martedì 18 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium Deloitte in via Santa Sofia 28, a Milano.


In un contesto sempre più globale e competitivo, la conoscenza approfondita delle dinamiche asiatiche rappresenta un vantaggio strategico per le aziende italiane che intendono potenziare la propria presenza internazionale.
Deloitte e Italy China Council Foundation, consapevoli di queste sfide e opportunità, organizzano un evento dedicato a supportare le imprese nel cogliere al meglio le potenzialità e nell’affrontare le complessità che il mercato asiatico presenta.
AGENDA9.30–10.00
Registrazione partecipanti & Welcome Coffee10.00–10.10 Saluti di apertura Deloitte & ICCF  10.10–10.25 Asia market: può essere un’altra opportunità? Olderigo Fantacci (Deloitte)  10.25–10.40 Asia 2025: Prospettive Politiche ed Economiche per le Imprese in Cina, 
Sara Berloto e Marta Buizza (Centro Studi ICCF)

10.40–10.55 Dazi e restrizioni nell’economia globale: un’analisi della situazione nei mercati asiatici, Giulia Emanuela Persico (Deloitte)

10.55–11.05  Coffee Break

11.05–11.20 Opportunità di internazionalizzazione: gli strumenti di finanza agevolata a sostegno delle imprese italiane, Lorenzo Strocco (Deloitte)  

11.20–11.35 Governance dei dati tra Europa e Cina: compliance e strategie per la condivisione dei dati in un’azienda globale, Fabiana Lo Sicco (Deloitte)   

11.35–11.50 La cultura come asset identitario nelle strategie di internazionalizzazione verso la Cina, Francesco Boggio Ferraris (Direttore Academy & Marketing ICCF)    

11.50–12.05  Case Study aziendale     

12.05–12.15  Q&A    

12.15–13.00  Networking & Light lunch    

Durante l’incontro:

  • Saranno analizzate le dinamiche geopolitiche e i fattori culturali che influenzano le strategie di internazionalizzazione verso i mercati asiatici, con particolare attenzione ai trend politico-economici emergenti.
  • Saranno approfonditi l’impatto di dazi, barriere tariffarie e non tariffarie, e delle politiche di import-export sulle strategie di ingresso nei mercati asiatici.
  • Saranno condivisi best practices e modelli operativi per costruire una presenza internazionale solida, sostenibile e conforme alle normative locali.
  • Verranno presentate le esperienze dirette di aziende italiane che hanno affrontato con successo processi di internazionalizzazione in Asia.
  • Si scopriranno gli strumenti di finanza agevolata oggi a disposizione delle imprese italiane per sostenere l’espansione nei mercati esteri.
L’evento rappresenta un’occasione unica per acquisire conoscenze concreteconfrontarsi con professionisti qualificati e trovare risposte ai quesiti più rilevanti per il management d’impresa, in un ambiente esclusivo e riservato.