Sabato 1 Novembre 2014
Home | Email | Mappa del sito
Username
Password
Password dimenticata?   Nuovo utente? Registrati
Il Comitato Scientifico Abbonati a Mondo Cinese

Mondo Cinese  Stampa Invia
 

 

E' in distribuzione il numero 154 della rivista dal titolo" Le città proibite" sul tema delle città emergenti e dell’urbanizzazione. La velocità e il rilievo del processo di urbanizzazione in Cina è senza precedenti. La nuova leadership cinese ha confermato la volontà di perseguire un piano per l’urbanizzazione che in quindici, venti anni intende portare 350 milioni di persone a spostarsi dalle campagne alle città, facendo crescere i centri urbani con una popolazione inferiore ai due milioni di abitanti, contenendo l'ulteriore crescita delle metropoli della costa dove la densità abitativa ha raggiunto livelli elevati. Già dal 2010 la Cina è diventato un paese con una popolazione prevalentemente urbana. Oggi, il rinnovato impulso alla politica di urbanizzazione costituisce uno dei tratti portanti dell'agenda economica delineata dal premier Li Keqiang: obiettivo del governo è il raggiungimento di un tasso di urbanizzazione della popolazione del 70% per il 2030.
Entro il 2025 la Cina avrà 23 città sopra i 5 milioni di abitanti; 22 città sopra i 10 milioni di abitanti e 15 città sopra i 25 milioni di abitanti. Ciò comporterà delle sfide in termini politici, socio-demografici ed economici ma anche delle opportunità per gli operatori, tra cui quelli italiani, alcune delle quali sono già impegnate sul campo nei settori green, nello sviluppo delle infrastrutture, nella progettazione di spazi e residenze urbane. Curatori: Plinio Innocenzi, Thomas Rosenthal. Per informazioni bonati@italychina.org

Fondata nel 1973, Mondo Cinese è l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina Contemporanea in Italia. La Fondazione Italia Cina ne ha acquisito la titolarità con gli obiettivi di incrementarne il prestigio in Italia e all’estero, migliorarne la visibilità e la distribuzione. La finalità che la Fondazione si propone di raggiungere è quella di offrire ai propri associati, alle istituzioni, al mondo economico e scientifico uno strumento ed una chiave di lettura per conoscere la Cina. Questa nuova fase di Mondo Cinese sarà caratterizzata tra l’altro da una maggiore attenzione verso tematiche economiche e di management, da una nuova veste grafica, da una maggiore apertura a contributi e collaborazioni internazionali.  La rivista è rivolta a manager, imprenditori e professionisti interessati al mondo economico, studiosi, studenti, largo pubblico.


   Numero 142

 

 

 

 

 

 Numero 143

 

 

 

 

 

 

 

 Numero 144

 

 

 

 

 

 

 

Numero 145

 

 

 

 

 

 

  Numero 146

 

 

 

 

 

 

Numero 147

 

 

 

 

 

 Numero 148-149

 

 

 

 

 

 Numero 150 

 

 

 

 

 

 

 Numero 151

 

 

 

 

 

 

 Numero 152

 

 

 

 

 

 

 

 

 Numero 153

 
 
RICERCA NEL PORTALE

Scrivi un termine di ricerca:

   
 

 


 


   

 


 


 
NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CINA
Fonte : agichina24.it