Venerdì 19 Dicembre 2014
Home | Email | Mappa del sito
Username
Password
Password dimenticata?   Nuovo utente? Registrati
Foto gallery Link Rassegna Stampa Archivio

Link  Stampa Invia
 

 
In questa pagina potrete trovare i link più interessanti per approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura:

Link Istituzionali Approfondimenti utili




Il Progetto, promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, è realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Ambasciata d'Italia a Pechino, l'Ambasciata della R.P.C. in Italia e la CRUI e vuole essere una risposta pratica all'interesse dimostrato negli ultimi anni sia dal Governo italiano che dal Governo cinese nell'ambito della collaborazione universitaria.





 


Portale italiano dedicato alle leggi, e più in generale al diritto cinese ed è destinato agli studiosi, agli studenti, ai pratici e agli operatori economici italiani interessati all’evoluzione del sistema giuridico cinese

ISPI
L'Ispi, fondato nel 1934, è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale. L’attività dell’Istituto è articolata in quattro direttrici primarie: la ricerca, le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi.
Perspectives chinoises
Aspen Institute
La missione di Aspen Institute Italia è l'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse per identificare e promuovere valori, conoscenze e interessi comuni. L'Istituto concentra la propria attenzione verso i problemi e le sfide più attuali della politica, dell'economia, della cultura e della società, con un'attenzione particolare alla business community italiana e internazionale.
 China Quarterly
 
SOAS
The School of Oriental and African Studies, con sede a Londra, è una delle Università leader al mondo nell'alta formazione su Asia, Africa e Medio Oriente.
Brioschi Editore
Tramite una partnership con la Fondazione, Brioschi co-edita Mondo Cinese. Brioschi pubblica saggi di economia politica, storia economica, management ed energia.



 



La China Europe International Business School, con sede a Shanghai, è partner della Fondazione Italia Cina ed una delle Scuole di Business più importanti dell'Asia. 

Xinhua News Agency – Agenzia di stampa statale
Comitato Governativo Italia-Cina
Il Comitato Governativo Italia-Cina, creato tramite un accordo congiunto firmato dal Primo Ministro cinese e dal Presidente del Consiglio Italiano, ha lo scopo di dare concretezza e contenuti ad una “partnership strategica” tra Italia e Cina, rafforzando e facilitando le relazioni bilaterali a tutto campo.
 CCTV – Televisione di stato cinese

Ambasciata italiana a Pechino

Sono on line i numeri della rivista "Italia in Cina", mensile d'informazione e approfondimenti, edita dall'Ambasciata. Per scaricarli clicca qui.

 China Daily
RICERCA NEL PORTALE

Scrivi un termine di ricerca:

Bacheca dei soci
Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione Italia Cina rimarranno chiusi per le festività natalizie da lunedì 22 dicembre a lunedì 5 gennaio. Riapriranno mercoledì 7 gennaio.

Buon Natale e felice Anno Nuovo!


Tavola rotonda "Il sogno cinese"

Milano, 16 dicembre 2014 - La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina ed ECA Italia organizzano la tavola rotonda IL SOGNO CINESE - Una riflessione sulle politiche dell’amministrazione Xi e sulle trasformazioni nella società cinese contemporanea: lavoro, economia, cultura martedì 16 dicembre alle ore 18.00.

Scarica l'invito.


Hotel Villa Condulmer: nuovo socio

Milano, novembre 2014 - La nostra struttura entrerà a far parte del Welcome Chinese Project che è una certificazione dedicata alle strutture ricettive che vogliono migliorare la qualità dei servizi di ospitalità per i viaggiatori provenienti dalla Cina. Il “Welcom Chinese Certification” è riconosciuto ufficialmente dal Governo Cinese ed è una garanzia per i nostri ospiti.
 


Le reti di imprese per l’internazionalizzazione delle PMI

Milano, 4 dicembre 2014 - L’evento “Le reti di imprese per l’internazionalizzazione delle PMI” è organizzato da Lama, socio della Fondazione Italia Cina, e da AssoretiPMI, in collaborazione con la Fondazione stessa e si terrà a Milano, giovedì 4 dicembre 2014 presso la sede della Fondazione - Palazzo Clerici, Via Clerici 5 - Ore 10.00 – 13.00.


China Awards 2014 - Modalità di partecipazione Charity Dinner

Milano, 27 novembre 2014 - La giuria ha deciso i nomi delle società meritevoli di premiazione, che saranno premiate durante la Cena di gala durante la quale verranno conferiti i premi che avrà luogo a Milano il 27 novembre 2014. I proventi del Charity Dinner saranno destinati a Lifeline Express, un’organizzazione no-profit che offre cure ed operazioni chirurgiche gratuite, grazie a treni-ospedale che si muovono nelle aree più remote e povere della Cina.


China Outbound Tourism Forum

Roma, 24 novembre 2014 - Assoturimo-Confesercenti, ItalyChina Tourism, IFCOT e Fondazione Italia Cina organizzano a Roma lunedì 24 novembre il "China Outbound Tourism Forum - Introduzione al "China Outbound Tourism Quality Service Program-QSC" presso la sede di Confesercenti Nazionale, Via Nazionale 60, 1° piano, Sala Nori.

Scarica il programma.

Per informazioni: Segreteria Assoturismo Nazionale, tel. 064725315.


 


Geodis Wilson Italia Spa, Fondazione ITS - Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Studio Notarile Associato Paolo e Marco Lovisetti: nuovi soci

Novembre 2014 - Geodis Wilson è la divisione Freight Forwarding del Gruppo Geodis. Con 9.000 dipendenti in oltre 60 paesi, Geodis Wilson offre servizi via mare e via aereo e soluzioni logistiche su misura per permettere al cliente di essere "best in class".

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy di San Paolo d’Argon (BG) gestisce corsi di alta specializzazione tecnica, della durata di uno o due anni, nei settori dei servizi alle imprese (marketing e internazionalizzazione delle imprese) e del sistema meccanica (prodotto e processo nel settore gomma e materie plastiche, disegno e progettazione industriale).

I Notai Lovisetti, giunti ormai alla quarta generazione di notai, sono presenti sulla piazza di Milano da oltre cinquanta anni.


Private Sale a Fidenza Village 1-9 novembre

Fidenza Village, socio della Fondazione Italia Cina, propone un'agevolazione per tutti i nostri associati dall’1 al 9 novembre, con sconti fino al 30% sul prezzo outlet. Potete cliccare qui per accedere a tutte le informazioni utili e per ricevere il proprio invito.


Aeroporti di Roma Spa: nuovo socio

Ottobre 2014 - Aeroporti di Roma è da tempo impegnata a favorire l’avvio di nuove operazioni da e per mercati emergenti; la Cina, e il mercato asiatico in generale con la sua rapida industrializzazione e la sua integrazione nel contesto economico mondiale, rappresentano una grande occasione di sviluppo per entrambi i Paesi.


Paky in the World Sas e Guna Spa: nuovi soci

La Paky in the world sas è un' azienda specializzata nella preparazione di materie prime secondarie (MPS) di natura tessile, ottenute dal processo di sanificazione e selezione della frazione tessile del rifiuto solido urbano ed industriale. 

Nata nel 1983, GUNA S.p.a. è la più importante azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici, con una quota di mercato del 25%.
 


F.C.R. Sas e Exclusiva Design: nuovi soci

Nata nel 1981, F.C.R. ha sviluppato progetti nel campo alimentare, meccanico, robotico, industriale, misure, controlli, stampa, laser, neurologia applicata, ortopedia (Unilever, Sagit, Fiat, Alfa Romeo, Catene Regina, Acigraf, ecc). Consulenza continuata per Soc. Alfa Romeo. Collaborazione con Soc. Ferrari Corse.
Exclusiva Design affronta il mercato cinese fondando una propria azienda, la Shanghai Tinghui Product Design Consultancy Co. Ltd., per offrire un supporto a coloro che hanno scelto il luxury life style made in Italy, coordinando, con i propri designers e project managers italiani e cinesi, i progetti in corso. Ad oggi, la società ha terminato un progetto per una penthouse di lusso in Beijing ed è impegnata nella progettazione di appartamenti, ville e yacht club in Chengdu, dove ha un solido rapporto con una grande immobiliare locale, come nel resto del mondo, l’offerta di exclusiva è caratterizzata da alta qualità ed esperienza nell'architettura e nell’interior design.


C.M.S. Spa e Travaglini Spa: nuovi soci

Settembre 2014 - Il GruppoCMS è leader internazionale nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi; è composto da 7 aziende e 14 stabilimenti localizzati tra Marano sul Panaro e Modena e dal 2013 è presente con uno stabilimento produttivo in Cina, nel parco industriale di Wujiang, a circa 100 km da Shanghai. 
Presente sul mercato cinese dal 2001, Travaglini vanta ad oggi numerose installazioni presso le maggiori realtà industriali nel settore della trasformazione della carne e della produzione di salumi. 


The Dragon and the Butterfly: how the Italian Cinema can cooperate with China,

Festival del Cinema di Venezia, Mercoledì 3 settembre, dalle 10.30 alle 12.00: ANICA incontra la Cina, The Dragon and the Butterfly: how the Italian Cinema can cooperate with China, convegno ANICA in collaborazione con DGCinema e La Biennale di Venezia. Appuntamento nell’Hotel Excelsior - Spazio Incontri. La Fondazione Italia CIna patrocina l'iniziativa.


Nasce Italy Daily, il primo notiziario in lingua cinese di Agi

Roma, 14 luglio 2014 – Nasce oggi Italy Daily 每日意大利, il primo notiziario in lingua cinese di Agi a cura della redazione AgiChina, il portale dedicato alle dinamiche economiche e socioculturali del grande Paese asiatico.


Genertec entra per la prima volta nella classifica Global Fortune 500

La China General Technology (Group) Holding – GENERTEC– entra per la prima volta nella classifica Global Fortune 500, appena pubblicata dalla rivista americana Fortune, la più autorevole classifica delle migliori aziende leader al mondo. Nel 2012 e nel 2013, la Cina è stato il secondo paese con maggior numero di aziende classificate, dopo gli Stati Uniti. Nel 2013, 95 sono state le aziende cinesi nella lista, quest’anno sono oltre 100, con 7 nuove entrate. Il gruppo Genertec si posiziona al 469^ posto con 25,7mld USD di fatturato.


Si intensifica la collaborazione della Fondazione Italia Cina con SEA

Luglio 2014 - Con l’arrivo dell’estate e del prevedibile aumento di traffico passeggeri, si intensifica la collaborazione della Fondazione Italia Cina con SEA nell’ambito del progetto “Chinese Friendly Airport”, ideato dal gestore aeroportuale di Linate e Malpensa con l’obiettivo di rendere gli scali milanesi più accoglienti per i passeggeri Cinesi.


Storti Spa: nuovo socio

Giugno 2014 - Storti, già leader nel mercato dei macchinari per l’alimentazione bovina negli ultimi anni, ha allargato la gamma dei prodotti offerti con l’obiettivo finale di dare al Cliente un servizio completo di consulenza in ambito zootecnico. Storti risponde così alla richiesta sempre più forte di efficienza e redditività che viene dagli allevamenti moderni, a cominciare dalle nuove stalle in Cina che, per contenuti tecnologici ed investimenti, sono assimilabili a delle aziende industriali.


Digital Advertising su Baidu: come si promuove il brand Italia in Cina

Milano, 4 giugno - Digitouch, socio della Fondazione, organizza il workshop "Digital Advertising su Baidu: come si promuove il brand Italia in Cina", presso l'Hotel Milano Scala, Via dell'Orso 7, mercoledì 4 giugno dalle ore 17.30. La Cina è tra i mercati a più alta crescita a livello mondiale. Il boom dei consumi interni offre occasioni senza precedenti per le aziende italiane che vogliono crescere nella vendita, in particolare per i brand del travel e dell’e-commerce, con un canale alternativo, diretto e con minori costi rispetto ai canali tradizionali. Ma come promuoversi e farsi conoscere dall'audience cinese in Cina? Attraverso i media digitali, perché la popolazione cinese è la più connessa al mondo. Scopriamo insieme questo mercato e le opportunità di advertising su Baidu, il principale motore di ricerca online in Cina. Per confermare la propria partecipazione e per prenotare incontri B2B: comunicazione@digitouch.it.


Rimac Srl: nuovo socio

Giugno 2014 - Azienda di spicco nel settore della costruzione di macchine per la lavorazione di motori elettrici, bobine e collettori, Rimac opera attivamente nel mercato mondiale da oltre 30 anni, grazie ad un’ineguagliabile expertise e alla fedeltà dei suoi clienti: aziende leader che trovano nelle macchine e nei servizi Rimac la risposta più completa ai loro bisogni. Ad oggi, oltre 1000 macchine Rimac stanno lavorando in più di 50 paesi nel mondo.


Digitouch Srl e F.lli Pisa Srl: nuovi soci

Maggio 2014 - DigiTouch è un’agenzia di marketing digitale, leader in Italia sul mercato mobile e tra i primi player in ambito performance. Dal 2014 è entrata nel mercato cinese dell’advertising e della comunicazione digitale su Baidu attraverso una partnership con V2future, la società che promuove in Europa i prodotti del principale motore di ricerca cinese. 

Nata nel primo novecento dalla passione per l’arte orologiera, Pisa Orologeria è presto diventata una bottega artigianale e negli anni una moderna azienda familiare, premiata più volte tra i migliori negozi di orologeria in Europa per tradizione, professionalità e offerta.


Inaugurazione showroom Venini a Shanghai.

Shanghai, 17 maggio - Inaugurazione showroom Venini a Shanghai. Il socio della Fondazione Italia Cina Venini aprirà uno Spazio a Shanghai, proseguendo così il piano si sviluppo in Far East già avviato nel 2011 grazie alla partnership con SHMOG (Shanghai Museum of Glass) e Design Centre HN LIN e alla sigla di accordi internazionali in Vietnam, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Giappone e India. Lo showroom Pellini Interni nel cuore di Shanghai dedicherà circa 90mq alle collezioni VENINI oggetto e luce. 


Beijing Career Day

Pechino, 17 maggio - The first Beijing Career Day is organized by the China-Italy Chamber of Commerce, Agic (Association of Young Italians in China) and the Embassy of Italy with the support of the Italian Trade Agency, Uni-Italia and the Italy China Foundation. Technical partner of the event will be the HR agency FESCO-Adecco. The Beijing Career Day will be held at the Italian Institute of Culture (Italian Embassy in Beijing) on May the 17th. See the entire program here


Summit Internazionale su innovazione nel packaging ecosostenibile

28 aprile 2014 - Il 16 maggio a Piacenza si svolgerà il Summit Internazionale su innovazione nel packaging ecosostenibile e made in Italy, dedicato in particolare alle produzioni italiane di avanguardia nel settore meccanico e alle macchine per l'imballaggio flessibile, in cui l'Italia è leader mondiale grazie ad aziende come Nordmeccanica (260 dipendenti, 82 milioni di euro di fatturato realizzato per il 99% all'estero), che ospita l'evento e che presenterà il nuovo stabilimento dedicato alla metallizzazione, una tecnica ecosostenibile che permette di realizzare fogli e pellicole per l'imballaggio in sostituzione dell'alluminio.


Country Focus Cina

Milano, 7 maggio - ECA Italia, socio della Fondazione Italia Cina organizza a Milano il Country Focus Cina, dedicato alla gestione degli espatriati e dei locali all’interno di questo Paese. Le principali tematiche che saranno analizzate sono: Procedure di Immigration; Tassazione dei redditi di lavoro dipendente e dei benefit in kind: impatto sugli espatriati, Gestione dei riaddebiti intracompany legati al personale internazionale inviato in distacco/assegnazione, Sistema previdenziale ed impatto sulla gestione degli espatriati. ECA Italia propone alle aziende associate dei prezzi di vantaggio. Scarica il volantino. Per informazioni: customerservice@ecaitalia.com oppure 02.66703262 e visita il nostro sito www.ecaitalia.com.


16° edizione del Far East Film Festival

Udine, 25 Aprile/3 Maggio 2014 - La Fondazione Italia Cina patrocina anche quest'anno la sedicesima edizione del Far East Film Festival, la più prestigiosa manifestazione di cinema popolare dell’Estremo Oriente in Europa. In programma a Udine dal 25 Aprile al 3 Maggio, il Far East Film Festival mantiene inalterata la sua identità di manifestazione volta alla ricerca delle tendenze e degli stili del mercato asiatico proponendo un cartellone di film quanto mai ricco ed eterogenero.. Per informazioni: Centro Espressioni Cinematografiche  0432/299545 - gianmatteo@cecudine.org.

 


Soget Srl e Chinese Institute Srl: nuovi soci

Aprile 2014 - Soget nasce negli anni ‘70 come società di traduzioni specializzata in manualistica e documentazione tecnica, e ha acquisito sempre più esperienza lavorando a stretto contatto con aziende in forte espansione nei diversi settori di mercato.
SOGET ha da sempre investito nell’identificazione e nello sviluppo di nuovi servizi e soluzioni tecnologiche cercando di anticipare le esigenze future dei propri clienti.
Infatti grazie ad una strategia fortemente orientata alla tecnologia SOGET è riuscita a classificarsi come pioniera nella gestione dei progetti multilingua.
Oggi SOGET sviluppa e gestisce progetti internazionali di traduzione e localizzazione in funzione delle specifiche esigenze dei propri clienti, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’utilizzo di un sistema gestionale personalizzato.
SOGET risponde all’esigenza dei propri clienti che desiderano valorizzare i propri prodotti e l’immagine all’estero attraverso progetti internazionali, lavorando in team, con l’obiettivo di sviluppare relazioni di partnership di lunga durata.

La CHINESE INSTITUTE s.r.l., è operativa dal 2005 a Roma con i marchi : SCUOLA DINGLI, brand specializzato nell'insegnamento della lingua e cultura cinese mandarino; EURLANGUAGES, brand che fornisce corsi di lingue: inglese, francese, spagnolo, hindi, russo e italiano per stranieri. Per l' Italiano siamo centro certificatore del PLIDA. Forniamo, inoltre, servizi di traduzioni e interpretariato.
 


Doing Business with China

MIlano, 16 Aprile 2014 - Il socio della Fondazione, lo Studio Pirola, Pennuto Zei e Associati organizza un seminario dal titolo Doing Business with China, in diverse città. Il primo appuntamento avrà luogo a Milano il 16 aprile 2014, alle ore 15.00 presso l'Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica, 17. Per adesioni: Paola Poltronieri - Tel.: (+39) 02 66995121 marketing@studiopirola.com. Scarica l'invito.


Presentazione Casa Umbria di Shanghai

Milano, 8/9 aprile 2014 - Al via il progetto di promozione per le aziende umbre del settore arredo/casa CasaUmbria/Shanghai – Design italiano in Oriente. Con il supporto della Regione Umbria e del Centro Estero Umbria, il progetto triennale mira ad aumentare la visibilità e la presenza delle produzioni regionali nel grande e promettente mercato cinese. La Fondazione Italia Cina ha appena firmato un accordo quadro di collaborazione con la Regione Umbria con l'obiettivo di sviluppare le attività della Regione in Cina.
 


CHINA Technical seminar on Innovative products

Pechino, 3 Aprile 2014 -  Italcementi organizza un seminario sui prodotti innovativi in architettura a Pechino in collaborazione, con la Beijing Institute of Architectural Design, il 3 aprile 2014 alle ore 14.00. E' prevista una lecture dell’arch. Imbrighi, progettista del Padiglione italiano Expo Shanghai e dell’ing. Zaffaroni, Direttore Marketing Globale Italcementi. Scarica la locandina e il programma.


Italy-China Business Women Forum

Milano, 25 Marzo 2014 - Il socio della Fondazione Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners in collaborazione con la Fondazione Italia-Cina e Valore D ha organizzato per oggi 25 marzo l'incontro "Italy-China: Business Women Summit", in cui verranno approfonditi gli aspetti corporate e giuslavoristici legati al trasferimento di personale tra Italia e Cina, anche grazie al confronto tra le esperienze di donne manager expatriate.
Tra le speaker che hanno portato la propria testimonianza: Erba Cheng Li, Head of Corporate Bank of China LTD Milan Branch, Micol Fornaroli, Chief Strategy Officer Bracco Imaging, Luisa Bergonzoni, Head of Business Development Genertec Italia e Maria Zhu, Associate Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
 


Firma accordo di collaborazione tra la Regione Umbria e la Fondazione Italia Cina

Perugia, 24 marzo - E' stato sottoscritto lunedì 24 marzo a Perugia, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, l'Accordo di collaborazione tra la Regione Umbria e la Fondazione Italia Cina, rappresentata dal presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti. L'accordo tra la regione Umbria e la Fondazione Italia Cina vuole essere un strumento per rendere ancora più profonda ed efficace l'azione delle Istituzioni umbre, delle imprese e del territorio.


Programma di formazione TalentLab

Febbraio 2104 - Il socio della Fondazione Huawei ha finanziato e promosso il programma di formazione Talent Lab,  in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dedicato ai migliori studenti italiani nel campo dell’ICT. La selezione è condotta dal MIUR con il supporto delle principali università e scuole superiori italiane. Dopo il successo ottenuto nel 2013, Talent Lab è giunto alla sua seconda edizione. Quest’anno il programma di formazione si è svolto dal 10 al 23 febbraio e ha permesso a 15 brillanti studenti italiani di visitare i centri di eccellenza Huawei a Shenzhen, Shanghai e Pechino. 


Vendita capannone Tianjin - World Capital Real Estate Group

World Capital Real Estate Group, socio della Fondazione, ha ricevuto mandato di vendita di un capannone di circa mq. 1.700 a Tianjin. L'immobile è sito ad un'ora di strada da Pechino e dall'aeroporto internazionale.


Up To You Network Snc: nuovo socio

Febbraio 2014 - Up To You Network è un’azienda che si occupa della produzione e promozione di contenuti.
Un’esperienza decennale maturata nella produzione televisiva e nell’organizzazione di eventi ci permette di soddisfare i bisogni dei nostri clienti con progetti di qualità sia per il mercato italiano che per quello estero.


Celebrazione del capodanno cinese

Milano, 13 Febbraio - La Fondazione Italia Cina partecipa alle celebrazioni del Capodanno cinese presso l’aeroporto di Milano Malpensa, in qualità di partner del progetto Chinese Friendly Airport. 


Offerta Air France

Febbraio 2014 - Fino al 19 febbraio, Air France riserva agli associati della Fondazione Italia Cina uno sconto di 100 euro per i viaggi in Cina nella classe Premium Economy, nuova cabina intermedia tra la classe Business e la classe Economy, ideale per viaggi professionali o privati, con una serie di servizi dedicati a terra e in volo, oltre al comfort di uno spazio riservato, ad un prezzo conveniente.
 


M & M Consulting Srl: nuovo socio

Gennaio 2014 - M & M Consulting rappresenta in Italia Simplify China: Simplify China gode di un ampio team di professionisti occidentali e cinesi altamente qualificati, specializzati nella conoscenza del mercato asiatico.


Value Retail Management (Fidenza Village) Srl: nuovo socio

Gennaio 2014 - Value Retail è l'ideatore e il gestore di Chic Outlet Shopping®, un concept unico nell'universo dell’outlet shopping. Ideatore e gestore dei Villaggi Chic Outlet Shopping®, Value Retail è l'unica società specializzata esclusivamente nello sviluppo di Villaggi outlet di lusso in tutta Europa. 


Il Veneto ed il Dragone: opportunità per l’agroalimentare veneto sul mercato cinese

Vicenza, 21 Gennaio 2014 - La Fondazione Italia Cina partecipa al convegno organizzato da Regione del Veneto "Il Veneto ed il Dragone: opportunità per l’agroalimentare". L'evento, che avrà luogo a Vicenza il 21 Gennaio dalle ore 9.45, presenta un programma di ampio respiro che punterà alla promozione dei prodotti agroalimentari del Veneto attraverso iniziative da realizzare in Cina e missioni incoming di operatori cinesi della filiera gastronomica. Scarica il programma e la scheda di iscrizione. Per informazioni: estero@confindustria.vicenza.it


The Gate Visible Connection: nuovo socio

Gennaio 2014 - L'agenzia, nuova associata della Fondazione, vanta un'esperienza decennale in attività che riguardano la comunicazione e marketing: un lavoro costante con importanti realtà tra cui l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, l'Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, Cathay Pacific, China Eastern, Roma Capitale, Ente Turismo Mèxico, Ente Turismo Argentina.
The Gate Visible Connection (www.the-gate.it) è l'organizzatore, per il terzo anno consecutivo, del Capodanno Cinese che si terrà a Roma sabato 25 gennaio in Piazza del Popolo. 100 artisti saliranno sul maxi palco per uno spettacolo di tre ore tra danza, musica, acrobazie e fuochi d'artificio che già negli anni scorsi ha conquistato l'entusiamo di oltre 15.000 persone.
Tra gli ultimi successi di The Gate Visible Connection la nuova campagna di promozione turistica per l'Europa di PugliaPromozione, in collaborazione con Nikon.


Dealing with China's tax and regulatory regime

Milano, 28 Novembre - Il socio della Fondazione Hogan Lovells organizza giovedì 28 a Milano un seminario sulle tematiche fiscali cinesi a cui saranno presenti due avvocati dello studio di Shangai che porteranno la loro esperienza legale interfacciandosi con i managing partner di Milano e Roma. Scarica il programma. Per informazioni e iscrizioni: milan.events@hoganlovells.com o +39 02 7202521


Martini6 Spa: nuovo socio

Novembre 2013 - Martini6 Spa è una società del gruppo Movie Magic International, leader nel mercato della produzione di spot pubblicitari e prodotti audivisivi. Nata per offrire risposte integrate, efficienti e di elevato profilo qualitativo in tutti i segmenti della comunicazione, Martini6 spazia dall’ideazione e organizzazione di eventi all’attività di promozione e incentivazione, dai servizi web e digital alle relazioni pubbliche e di ufficio stampa. 


Sugli eventi di Prato

1 Dicembre 2013 - La Fondazione Italia Cina esprime la sua vicinanza ai parenti delle vittime della terribile tragedia di Prato e auspica che le autorità italiane facciano valere le leggi vigenti, leggi che coloro che fanno impresa dovrebbero sempre rispettare.


Orizzonte Cina. Strategie e approcci per muoversi con successo sul mercato cinese

Milano, 12 novembre -  Fondazione Italia Cina collabora all'evento "Orizzonte Cina",organizzato all'interno di Fuori Geco, iniziativa di Legacoop Lombardia e del socio della Fondazione LAMA. L'evento avrà luogo presso la Fondazione martedì 12 novembre dalle 15.00 alle 17.30. Si tratta di un incontro dedicato alle imprese che vogliono investire nel mercato cinese. Con un taglio pragmatico e attraverso le testimonianze di alcuni imprenditori, si discuterà delle modalità più efficaci per fare business in Cina. Al termine del dibattito i relatori saranno a disposizione per domande e brevi consulenze personalizzate. Per info: http://fuorigeco.wordpress.com/


Fini Nuair Spa partecipa alla fiera ComVac Asia

Shanghai, 28-31 Ottobre 2013 - Il Gruppo industriale FINI NUAIR, socio della Fondazione, lancia a ComVac ASIA la sua gamma di compressori industriali FINI dedicati al mercato cinese.

Scarica il comunicato stampa.


China's calling: strategies and development for success

Milano, 23 Ottobre e Firenze, 24 Ottobre - Lo Studio Legale Hogan Lovells, China Development Bank, Nomisma Cina, KT & Partners, Sinaxia, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, organizzano la tavola rotonda China's calling: strategies and development for success, mercoledì 23 ottobre a Milano e giovedì 24 ottobre a Firenze.


Santagata Luigi Srl: nuovo socio

Ottobre 2013 - Santagata opera sul mercato cinese dal 2009 con la vendita di olio d’oliva confezionato e sfuso.
Il fatturato totale 2012 è stato di Euro 354.000 con quattro clienti situati a Shanghai, Qingdao e Beijing.
Nel 2013 l’azienda ha acquisito due nuovi clienti, uno a Shanghai e uno a Guangzhou.
Santagata ha svolto la sua attività promozionale partecipando all’edizione 2009 di SIAL China ed FHC Shanghai nel 2010.
L’obiettivo dei prossimi 5 anni è lo sviluppo dei volumi con i clienti esistenti e l’individuazione di nuovi partner sia nelle città principali che in province in cui la società non è presente.
 


Beyond International: nuovo socio

Ottobre 2013 - Beyond International è una società di consulenza direzionale con un’offerta di servizi di business focalizzata sull’executive search e il change management. L’internazionalizzazione è la vocazione fin dalla nascita che nel tempo si è concretizzata in progetti dall’estero e sull’estero. Casi di particolare successo sono relativi ai mercati “non saturi” ed emergenti dove la visione sistemica e integrata della società è stata premessa per il raggiungimento di obiettivi sia per attività di executive search che di change management.


News dai soci: tariffe promozionali Air France-Klm

Per i soci interessati, Air France-Klm - nuovo socio della Fondazione Italia Cina - comunica che nel periodo natalizio vi sono delle particolari tariffe promozionali verso la Cina in Business class, per viaggi dal 13 dicembre al 7 gennaio, in vendita fino al prossimo 20 ottobre, per le seguenti destinazioni: Chengdu, Hangzhou, Wuhan, Xiamen, Guangzhou, Pechino, Hong Kong. Condizioni di vendita e maggiori info su www.airfrance.it o www.klm.it.


Workshop Cerved Group "Passi sicuri. Strumenti per le decisioni e l'operatività"

26 Settembre 2013 -  Cerved Group, socio della Fondazione Italia Cina, organizza a Milano il 26 settembre un workshop dal titolo: “Passi sicuri. Strumenti per le decisioni e l’operatività – Nuove piattaforme per il controllo e la gestione strategica del rischio e del ciclo attivo”. Per informazioni e iscrizioni potete guardare il seguente link:  https://area.cervedgroup.com/news/EventoMilano20130926.html.


Air France: nuovo socio

Agosto 2013 -  Il Gruppo Air France KLM è leader europeo nei collegamenti tra Cina ed Europa con  93 voli settimanali in partenza dagli hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol verso 9 destinazioni nella Grande Cina: Pechino, Shanghai, Hong Kong, Canton, Chengdu, Hangzhou, Wuhan, Xiamen e Taipei. Grazie agli accordi di code sharing con i partner cinesi, l’offerta di AIR FRANCE KLM  si estende inoltre a un gran numero di città all’interno della Cina.  Dal 2 settembre Air France propone tre voli settimanali per Shanghai-Pudong in Airbus A38O ed è la prima compagnia aerea a collegare con il super jumbo il maggior centro economico e finanziario cinese. Potete vedere su http://www.marcopolo.tv/news/cina-air-france-klmun interessante reportage realizzato questa estate daMarcopolo TV su  AIR FRANCE KLM. Maggiori info: www.airfrance.it - www.klm.it


R.T.A. Srl: nuovo socio

Luglio 2013 - Il Gruppo R.T.A. è una realtà leader nel settore del motion control ed è il N°1 in Italia nel mercato dei sistemi passo-passo, oltre che il N°3 in Europa nel segmento degli azionamenti per motori passo-passo.


Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione Italia Cina rimarranno chiusi da lunedì 4 agosto a venerdì 29 agosto compresi. 
Riapriranno lunedì 1 settembre. 
Buone vacanze!


6th UK, Europe, China Millimeter Wave and Terahertz Technology Workshop

Roma, 9-11 Settembre 2013 -  La sesta edizione della conferenza UK, Europe, China Millimeter Wave and Terahertz Technology, UCMMT 2013, si terrà a Roma dal 9 al 11 Settembre 2103, organizzata da Lancaster University (UK), con il supporto organizzativo dell’Università di Roma Tor Vergata e del Cockcroft Institute (UK).

Per info visitate il sito web: http://ucmmt2013.lancs.ac.uk/

 

  


Simmons and Simmons LLP: nuovo socio

Simmons & Simmons è un primario studio legale internazionale con uffici a Milano e Roma dal 1993. Opera in Cina dal 1979 con l’ufficio di Hong Kong e, più recentemente, con Shangai e Pechino. La presenza in Asia è completata da Tokyo e Singapore. Guidiamo i clienti attraverso il complesso sistema regolamentare cinese.


Più mondo in Italia - Per la crescita delle imprese italiane

Roma, 2 luglio 2013 - Si terrà a Roma il 2 luglio dalle 9:30 alle 13:30 il Convegno Annuale del Comitato Investitori Esteri di Confindustria "Più mondo in Italia - Per la crescita delle imprese italiane".

Scarica il programma.

Per confermare la partecipazione è necessario  iscriversi attraverso il sito  www.confindustria.it cliccando sul banner dedicato al Convegno.


 
 


Nuova pubblicazione del RAPPORTO CINA di TRIBUNA ECONOMICA

Il servizio, preparato con la gentile collaborazione dell'Ambasciata di Cina in Italia, è un’informazione completa sull’andamento dell’economia cinese, rapporti commerciali con l’Italia e investimenti, interviste al settore pubblico e privato e approfondimenti sui temi di attualità economica.


Plurima Spa: nuovo socio

Marzo 2013 - Nata negli anni ’80, Plurima diviene nel tempo un punto di riferimento nella fornitura in outsourcing del servizio di gestione documentale.

Fortemente presente nel settore sanitario, i servizi di Plurima si possono suddividere:
- Gestione Documentale
- Logistica Sanitaria

Al momento Plurima si sta muovendo per portare la propria esperienza nel mercato cinese.
 


Sigla accordo tra Ardita srl e VTU Holding

Milano, 6 Marzo 2013 -  E' stato siglato un accordo strategico tra Ardita Srl e VTU Holding Group. L'accordo è finalizzato a rafforzare la posizione di mercato delle due società attraverso attività congiunte per la chimica innovativa e processi energetici in una partnership non esclusiva.

Scarica l'accordo.

 . . .  


FORUM ITALIA-GUANGDONG - Sinergie per il Rilancio Economico

Bologna, 18 aprile 2013 - Il Forum si terrà a Bologna il 18 aprile p.v. dalle ore 9.30 presso la Sala Rustica, Terza Torre, 11° piano organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Durante il Forum saranno presentati i risultati dell’iniziativa ed i relatori faranno il punto sulle relazioni economiche sino-italiane ed in particolare quelle che legano la Provincia del Guangdong al nostro Paese e verranno esposti i risultati del progetto GIT - Creare le condizioni per lo sviluppo di collaborazioni stabili tra imprenditori italiani e del Guangdong. Si porranno le condizioni per ulteriori iniziative di collaborazione e scambio.


Intervista a Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, sul Web TG di Eca Italia

Milano, 11 aprile 2013 - Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, intervistato da Eca Italia, parla di intercultural, diversity management e business etiquette cinese. Come sviluppare un know how specifico con riferimento alla cultura cinese e alla diversa gestione d'impresa.

Per visualizzare l'intervista completa http://www.youtube.com/user/EcaItaliaChannel.

 


“Opportunità di collaborazione tra regione Emilia-Romagna e provincia dello Zhejiang (Cina) nel settore biomedicale e dei dispositivi medici”

Bologna, 11 aprile 2013 - La Regione Emilia Romagna e Confindustria Emilia Romagna organizzano a Bologna, giovedì 11 aprile 2013, il Workshop “Opportunità di collaborazione tra regione Emilia-Romagna e provincia dello Zhejiang (Cina) nel settore biomedicale e dei dispositivi medici”. Al workshop parteciperà in qualità di relatore Thomas Rosenthal, Direttore CeSIF – Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina, con un intervento dal titolo “Le opportunità per le imprese italiane nel settore sanitario e biomedicale in Cina”. Scarica il programma. Per maggiori informazioni ed eventuali iscrizioni si prega di contattare: Confindustria Emilia-Romagna Tel. 051 3399950 - Fax 051 582416 e-mail  internazionale@confind.emr.it

  


HiBaby Srl: nuovo socio

Milano, giugno 2013 -  HiBaby Srl è una giovane e innovativa start-up specializzata in iniziative nel mondo dell’editoria elettronica con una forte vocazione alla qualità, alla funzionalità e al canale Internet e Mobility.
Il mondo del ricordo, della primissima infanzia, della condivisione elettronica e della stampa on-demand fanno parte del DNA stesso di HiBaby, che offre Applicazioni Web e per iPhone e iPad sotto il marchio "HiBaby.biz" registrato in Italia e Cina: HiBaby Diary e HiBaby日记
HiBaby.biz lancia “HiBaby日记”, le versioni delle stesse applicazioni “HiBaby Diary” ora in Cinese Mandarino. 
HiBaby日记rende interattiva e multimediale l’esperienza della scrittura del tradizionale diario del neonato: attività del neonato, testi, foto e video in condivisione controllata via mail e Weibo.
 


ITALIA IN CINA Mensile d'Informazione e Approfondimenti a cura dell'Ambasciata Italiana a Pechino

Marzo 2013 - "Nasce oggi il Mensile d’informazione che riunisce in un’unica voce le istituzioni italiane operanti in Cina (Ambasciata, Consolati Generali, Istituti di Cultura, Uffici Ice). Si tratta di un progetto editoriale, impaginato in Ambasciata e realizzato con impegno congiunto di tutti gli attori istituzionali, che intende divenire uno strumento flessibile di conoscenza reciproca tra Italia e Cina."

Alberto Bradanini
Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese

 

Scarica il mensile.


Giglio Group Spa: nuovo socio

Marzo 2013 - Giglio Group e CIBN, società pubblica Cinese, hanno siglato un accordo per lo sviluppo della “TV Digitale” in Cina. Giglio Group è la prima ed unica azienda autorizzata a trasmettere nel territorio Cinese sulle piattaforme della Tv Pubblica. Tre i canali televisivi sotto il brand “Italia”. Ora il “made in Italy” ha un’importante vetrina nella Repubblica Popolare.


Evento Montblanc Italia

Milano, 3 aprile 2013 - Montblanc Italia, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, organizza, mercoledì 3 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, un evento riservato agli operatori del settore turistico dedicato ai segreti dell'alta manifattura.

L'invito è riservato esclusivamente agli operatori del settore turistico (hotel, agenzie di viaggio, tour operator...).

Scarica l'invito.


Rai Educational ricerca pubblico per il programma televisivo "Scatole Cinesi"

Milano - Rai Educational ricerca pubblico per la registrazione, presso gli studi RAI di Milano, del programma televisivo "Scatole Cinesi".

Il pubblico sarà di 10/12 persone a puntata, la registrazione della prima puntata sarà mercoledì 3 aprile e a seguire ogni martedì dal 9 aprile al 2 luglio dalle ore 13.00 alle 15.30 circa.
Il target richiesto è di massimo 35 anni.

Per inviare la propria candidatura info@italychina.org.
 


Il Sistema Italia nello Sviluppo Economico di Hangzhou e del Zhejiang

Hangzhou, 14 marzo 2013 - L’Hangzhou Zhejiang Working Group organizza l'evento "Il Sistema Italia nello Sviluppo Economico di Hangzhou e del Zhejiang" che si terrà giovedì 14 marzo presso l'Hotel Hyatt Regency Hangzhou. Il convegno è  " "   patrocinato dalla Fondazione Italia Cina, dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai, dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e dalla Camera di Commercio Italiana in Cina.

Scarica la locandina e il comunicato stampa.


Voglia d'Italia Tour Srl: nuovo socio

Febbraio 2013 - Voglia d'Italia Tour si dedica alla promozione del turismo in Italia realizzando viaggi su misura per le delegazioni VIP cinesi da 1998. Voglia d’Italia Tour S.r.l., oltre allo staff presente in Italia, dispone in Cina di un ufficio composto da trenta esperti del settore turistico.


Corsi di formazione ECA Italia 2013

Milano, 20 febbraio 2013 - Il prossimo 20 febbraio 2013 ECA Italia lancia l'ottavo piano di formazione per l'aggiornamento di HR Manager & HR Expertises che devono gestire e affrontare i complessi problemi legati alla gestione del personale espatriato.
Le principali novità 2013 riguarderanno i focus Paese che quest'anno si concentreranno su India, Russia e Brasile, con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulle maggiori criticità generate dalla gestione di risorse internazionali in queste aree, certamente strategiche per un incrementale numero di aziende italiane. Oltre a un evento speciale sulla Cina dal titolo “La cultura manageriale cinese tra validità e superamento della tradizione” che sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Italia Cina.
 


Concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi in occasione del Capodanno Cinese

Milano,14 Febbraio 2013 - La Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese hanno il piacere di invitare i propri associati ad assistere, come ospiti, al concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, il cui Direttore Musicale è il Maestro cinese Zhang Xian. Sarà presente il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Mrs. Liang Hui.

Il concerto si terrà giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in Largo Gustav Mahler. Il concerto sarà preceduto da un cocktail alle ore 19.30, che permetterà ai nostri associati di incontrarsi con i membri dell’Associazione delle Imprese cinesi in Italia e con esponenti della comunità cinese di Milano.


Stanton Chase International: nuovo socio

Febbraio 2013 - Stanton Chase International è considerata tra i primi 10 maggiori Gruppi a livello mondiale specializzati nell’Executive Search. Con 73 Sedi in 46 Paesi, il Gruppo opera in tutti i Settori e su tutte le Aree Funzionali, esclusivamente tramite Ricerca Diretta. Stanton Chase Italia è stata costituita nel 1988 come Boutique Company specializzata nell’assistere il Top Management – con un rapporto di Partnership – nella Ricerca e Scelta dei migliori Manager esistenti sul Mercato e quindi delle Soluzioni organizzative più adatte ad accrescere i vantaggi competitivi del Cliente.


De.liu Consulting: nuovo socio

Gennaio 2013 - De.liu Consulting inizia la sua avventura verso la Cina quando Debra Storti (laurea magistrale in lingue per la comunicazione e cooperazione internazionale) insieme a Cheng Liu decidono di dar vita ad un’azienda che offre servizi innovativi nell'ambito dell'internazionalizzazione e assistenza all'export per le PMI italiane del settore moda e food&wine. Sviluppiamo progetti per esportare in Cina prodotti e servizi, superando tutte le problematiche, fungendo da una parte come "tutor" per i gruppi cinesi interessati al made in Italy e dall'altra come "speciality export manager" per le aziende italiane.
Ancona: Noemi Bugiolacchio tel. 0712868522 email: de.liuconsultingitalia@hotmail.com
Shanghai: Debra Storti – Cheng Liu tel. 0086 18001638003 email: de.liuconsultingchina@hotmail.com
 


The new routes of business in China - Hong Kong, Guangzhou, Chongqing

29 Agosto - 10 Settembre 2013 - Hong Kong, Guangzhou, Chongqing - La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con MIB School of Management di Trieste, organizza per la seconda volta una missione che toccherà Hong Kong, Guangzhou e Chongqing. Scarica la brochure informativa.-  


"L'Anno del dragone: come sta cambiando la Cina: protagonisti e strategie di una nuova stagione"

Roma, 29 gennaio 2013 - Zètema Progetto Cultura organizza, con il patrocinio della Fondazione Italia Cina e del Ministero degli Affari Esteri, una conferenza dal titolo "L'Anno del dragone - Come sta cambiando la Cina: protagonisti e strategie di una nuova stagione". Per maggiori informazioni e per adesioni: zetemainvita@zetema.itPer  . L'inocntro è dedicato al nuovo        vgfhtru65u46


La Collina dei Ciliegi: nuovo socio

Dicembre 2012 - La Collina dei Ciliegi, azienda vinicola nata grazie all’impegno ed alla grande passione di Massimo Gianolli e della sua famiglia, propone oggi vini di categoria superiore e di affermata individualità.
I vigneti prosperano su alcune levigate colline della Valpantena veronese, riportate, ormai da tempo, al loro antico splendore.
Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente arieggiati e dalle molteplici esposizioni. I vini proposti derivano dalla trasformazione di uve autoctone che, accortamente lavorate, concedono il meglio di loro stesse nei sapidi Valpolicella Superiore, nei vigorosi Ripasso e nei nobili e prestigiosi Amarone e Recioto.
Arricchiscono l’assortimento un profumato Lugana, un fresco Garganega, un vivace Brut ed un elegante metodo classico, lo Zamuner.
La Collina dei Ciliegi: ossequio alla tradizione e ricerca di nuovi traguardi di qualità.
www.lacollinadeiciliegi.it | info@lacollinadeiciliegi.it | 800 893960
via Melchiorre Gioia, 45 – Milano | Azienda Agricola: Erbin, Grezzana (Vr)
 


Finnair: nuovo socio

Dicembre 2012 - Finnair, sfruttando la sua posizione geografica,  é diventata una protagonista nel traffico aereo  tra Europa e Cina. Sono  5 infatti le cittá collegate in Cina da Finnair: Pechino, Shanghai, Hong Kong, Chongqing  e Xi’an  (da Giugno 2013). I passeggeri  Finnair viaggiano sempre nella direzione ottimale e, evitando hubs affollati,  risparmiano tempo.  Il nostro aeroporto di Helsinki, grazie alle sue dimensioni e alla sua funzionalitá,  garantisce transiti comodi, con tempi di  connessione tra i piú veloci in Europa.

Finnair opera con voli giornalieri da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino verso la Cina via Helsinki;  una volta a bordo, grazie ad una delle flotte piú moderne d’Europa, vi verranno  offerti  tutti i comfort piú moderni, per viaggiare nel modo migliore in qualsiasi classe vi troviate. 


Gruppo Ferretti: nuovo socio

Novembre 2012 -  Il Gruppo Ferretti è un’azienda italiana tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale. Il Gruppo è da sempre ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico.


Giusto Faravelli Spa: nuovo socio

Dicembre 2012 - Lanciato nel 2012, FARAWAY è il servizio dedicato alle aziende europee interessate a creare business di successo in Cina; consulenza strategica e commerciale ad hoc estremamente qualificata, frutto della ventennale esperienza del Gruppo sul mercato locale. Ogni progetto è unico, con obiettivi e priorità definiti con il cliente. Per info: faraway@faravelli.it


China Week

Milano, 28-29-30 Novembre 2012 - L'Università Bocconi organizza una serie di incontri sul tema "Cina"  sotto diversi aspetti, il mercato del lusso, imprese italiane in Cina, imprese cinesi in Italia, società, media e politica. Venerdì 30 novembre il Presidente della Fondazione Italia Cina Romiti interverrà sul tema "capitalismo", Cina e Occidente a confronto.

Scarica la locandina dell'evento.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la conferma: chinalab@sdabocconi.it

 


China-Italy Innovation Forum 2012

Napoli, 19-20 Novembre 2012 - Il China-Italy Innovation Forum 2012 – SIEE si terrà a Città della Scienza di Napoli il 19 e il 20 novembre. Consolidato evento di scambi e ricerca partner fra i sistemi innovativi italiani e cinesi, quest’anno il China-Italy Innovation Forum  - SIEE 2012 diventa uno degli eventi centrali della cooperazione italo-cinese, promosso direttamente dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e dal Ministry of Science and Technology cinese (MOST) e fondato su un’ampia sinergia fra i principali attori dell’innovazione italiani e cinesi. 

Per maggiori informazioni: siee@cittadellascienza.it, tel 0817352455. e http://www.cittadellascienza.it/siee/ 


Sistema Italia nello sviluppo economico e culturale di Nanjing e del Jiangsu

Nanchino, 9 novembre 2012 - Si terrà a Nanchino il 9 novembre alle ore 14.00, nella Hall Qinhuai del Crowne Plaza Hotel (9° piano) presso il Golden Eagle International Plaza, la seconda edizione di “Sistema Italia nello sviluppo economico e culturale di Nanjing e del Jiangsu”.

 


Salone del Franchising 2012 : "Alla conquista della Cina: scenari, prospettive e opportunità concrete di business"

 Milano, 9-12 Novembre 2012 - Dal 9 al 12 novembre adsGlen, socio della Fondazione, sarà protagonista dell'international desk del salone del Franchising. Gli organizzatori hanno chiamato direttamente adsGlen per fornire una consulenza a tutte quelle aziende che hanno bisogno di un supporto concreto per sviluppare progetti di business al di là dei confini italiani.
In particolare l'attenzione sarà rivolta al mercato cinese dove adsGlen sta sempre più sviluppando collaborazioni con istituzioni e importanti gruppi imprenditoriali.
 


Una nuova direzione per l’urbanizzazione in Cina: il Sustainable Urbanization Park Project

Novembre 2012 - Lo studio italiano di progettazione integrata Progetto CMR, socio della Fondazione, e’ stato recentemente coinvolto nelle fasi preliminari del progetto Sustainable Urbanisation Park (SUP), che verra’ realizzato a Shenyang, capitale della provincia di Liaoning, e che interessera’ un’area complessiva di 666.000 metri quadrati.
Il carattere fortemente innovativo del SUP risiede nell’essere il primo progetto pilota ad essere sviluppato sotto l’egida della Partnership tra l’Unione Europea e la Cina sull’Urbanizzazione sostenibile (“The EU-China Partnership on Sustainable Urbanisation”). Proprio per questo progetto, Progetto CMR è stata recentemente insignita del primo premio nella categoria Planning nell’ambito del “12th Chinese Habitat Classic Architectural Planning & Design Program Award Contest”, il concorso che ogni anno, da 11 anni, premia i migliori progetti nei settori del Planning, Architettura, Ambiente e Tecnologia.


"30° WORLD FICTS CHALLENGE - Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television"

14-17 Novembre 2012, Pechino -  Con 123 proiezioni provenienti da 51 Paesi, Pechino diventerà la “Capitale mondiale” dello sport, della televisione e del cinema attraverso il “30th World FICTS Challenge”, organizzato dal BODA - Beijing Olympic City Development Association e dalla FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 113 Paesi) in collaborazione con State Administration of Radio Film and television, General Administration of Sport of China, The Beijing municipal government, Beijing municipal Party Committee Propaganda Department, della Central Newsreel and documentary film studio, China Film Archive. Media partners: Movie Channel, CCTV Sports Channel, Beijing TV station.


Workshop Geodata: mappatura strategica delle opportunità

Milano, 9 Novembre 2012 - Cerved Group, società associata alla Fondazione Italia Cina, organizza un workshop dedicato a Geodata, una nuova piattaforma web di geomarketing di Databank che permette, in tempo reale, di analizzare le caratteristiche economiche di un'area geografica di interesse ed estrarre una lista profilata di potenziali clienti o fornitori coerente con le proprie esigenze e/o strategie.
 


Convenzione biglietteria Biennale Italia-Cina

Milano, Novembre 2012 - Tutte le aziende associate alla Fondazione usufruiscono di una convenzione per la biglietteria della Biennale Italia-Cina per i loro dipendenti che, presentando il tesserino o un biglietto da visita unitamente al foglio debitamente stampato (senza il quale la convenzione non è valida), potranno acquistare il biglietto di ingresso per sè e per i famiglieri al prezzo del ridotto.


Incontro "Strategie di crescita: trarre profitto dall’incertezza"

Milano, 7 novembre 2012 - L'incontro "Strategie di crescita: trarre profitto dall’incertezza" organizzato dallo studio legale Hogan Lovells, in collaborazione con Borsa Italiana si terrà mercoledì 7 novembre 2012 – ore 17:00 presso Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6. Sarà presentata l’analisi condotta dal Financial Times e da Hogan Lovells e prevede una tavola rotonda durante la quale personalità di psicco della scena ecomomica e finanziaria italiana si confronteranno su quali siano le prospettive, le visioni e le sfide per la crescita a cinque anni dall'inizio della crisi finanziaria internazionale. Commenti e impressioni dei protagonisti:
• Strategie di crescita: organica vs acquisizioni
• Principali ostacoli economici, politici e regolamentari
• Aumento delle misure protezionistiche

Per informazioni e accredito: Hogan Lovells - +39 02 7202521 - milan.events@hoganlovells.com

Scarica l'invito.


Conferenza stampa di presentazione della decima edizione di Lineapelle Asia

6 Novembre 2012,  Milano - Martedì 6 novembre si terrà a Milano la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di Lineapelle Asia in programma dall'8 al 10 novembre presso centro fieristico di Guangzhou, China Import and Export Fair Pazhou Complex.


Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione rimarranno chiusi venerdì 2 novembre.


DLA Piper: nuovo socio

Ottobre 2012 - DLA Piper è uno dei più grandi studi legali al mondo, con oltre 4.200 professionisti che operano in 31 paesi e 77 sedi, tra le quali Pechino, Shanghai e Hong Kong dove operano professionisti madrelingua italiani. La full practice italiana, con sedi a Roma e Milano, ha un China Desk che include un avvocato madrelingua cinese mandarino e diversi professionisti italiani con focus specifico sul mercato cinese.


Gemsign srl: nuovo socio della Fondazione

 Ottobre 2012 - GEMSIGN realizza produzioni di materiali semipreziosi di qualsiasi livello di complessità per aziende nel settore del lusso, gioielleria e moda. Esperienza ventennale con la Cina, forte spinta innovativa e uno stretto legame con il mondo del design, sono i tratti distintivi di questo brand B2B. Sede: Milano, Branch Offices: Hong Kong e Guangzhou.


Workshop "Esportare in Cina il Made in Italy agroalimentare"

Bari, 11 ottobre - Il giorno 11 ottobre 2012 ore 9.30, presso la Sala Convegni della CCIAA di Bari, si terrà un workshop dal titolo : “Esportare in Cina il Made in Puglia agroalimentare”, sulle regole per l’esportazione in Cina con un focus sul mercato agroalimentare.

Il fine è di informare gli operatori economici che il Made in Puglia può rappresentare un valore aggiunto ed essere un traino per tutto l’export e sarà organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale, lo Studio Legale Picozzi e Morigi (relatore Avv. Raffaele Covelli), la Fondazione Italia-Cina, la Camera di Commercio Italiana in Cina e la Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina.
 


Convegno "La nuova normativa sulla sicurezza alimentare in Cina - vincoli ed opportunità per le imprese italiane"

L'Università di Macerata organizza il convegno "La nuova normativa sulla sicurezza alimentare in Cina - vincoli ed opportunità per le imprese italiane" venerdì 26 ottobre presso l'Aula Magna dell'Università.

Scarica la locandina di presentazione del convegno.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del Dip.to di Giurisprudenza cherubini@unimc.it .


Presentazione del nuovo numero di MILANO|2015

LAMA Development and Cooperation Agency, nostro associato, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina presenta il nuovo numero di MILANO|2015, periodico di approfondimento sui temi dell'EXPO e sulla competitività dell'Italia, Mercoledì 10 ottobre alle ore 18.00 presso gli uffici della Fondazione Italia Cina di Milano. Scarica l'invito.
 


Premis nuovo socio della Fondazione Italia Cina

Settembre 2012 - La società Premis è diventata socio della Fondazione Itala Cina. La società Premis svolge consulenza a supporto delle strategie aziendali analizzando approfonditamente il mercato, il posizionamento dell’azienda cliente e l’ambiente competitivo al fine di fornire le indicazioni operative per lo sviluppo.
Premis ritiene particolarmente interessanti portare a conoscenza dei soci della fondazione le soluzioni offerte a supporto dello sviluppo commerciale, della ricerca di partners e dei progetti di M&A che sono state apprezzate dai nostri clienti cinesi.
 


Andrea Bolognini nuovo socio della Fondazione Italia Cina

Milano, Settembre 2012 - Andrea Bolognini, dottore commercialista italiano e amministratore di societa Cinese, sin dal 2005 presente in cina con propri uffici a Chongqing, Beijin, Zhuhai & Shanghai, si occupa di assistenza commerciale fiscale e societaria per client taliani che hanno deciso di stabilirsi in cina e sopratutto e clienti cinesi che hanno deciso di stabilirsi nei paesi della comunita’ europea. Ultimi progetti: realizzazione sinergia tra emittenti televisive cinesi ed europee, apertura istituto di credito cinese in italia, realizzazione in cina di merchandising legato alla vendita di quotidiani


Clifford Chance nuovo socio della Fondazione Italia Cina

Milano, Settembre 2012 - Lo Studio legale internazionale Clifford Chance è diventato socio della Fondazione Italia Cin. Lo studio ha 34 uffici in 24 paesi ed è presente in Italia dal 1993 con una consolidata presenza in Cina da oltre 30 anni. L' Italy-China Desk include un professionista madrelingua cinese mandarino e lavora a stretto contatto con i gli uffici di Pechino, Shanghai e Hong Kong sulle più innovative operazioni nel mercato.


Chiusura estiva uffici

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 27 Luglio al 27 Agosto.


Pedersoli e Associati nuovo Socio della Fondazione

Milano, 20 luglio - Lo studio legale Pedersoli e Associati è uno dei principali studi legali indipendenti italiani, capace di coniugare consulenza ad alto livello con una qualificata esperienza internazionale. Lo Studio ha instaurato un rapporto di collaborazione con China International Capital Corporation (CICC), la più importante banca d’investimento in Cina, grazie al quale lo Studio e CICC operano su potenziali investimenti sia inbound che outbound. Inoltre, nell’ambito del piano di sviluppo delle proprie relazioni in Cina, lo Studio ha avviato una collaborazione anche con il China National Textile & Apparel Council.


Qualità delle produzioni agroalimentari. Sicurezza, controlli, etichettature, nuove tecnologie

Jinan, 20 luglio - Il Programma MAE-Regioni-Cina organizza, all'interno del Food Safety - Forum in China, il Seminario  "Qualità delle produzioni agroalimentari. Sicurezza, controlli, etichettature, nuove tecnologie" venerdì 20 luglio dalle ore 9.00 presso Sofitel Hotel a Jinan, Cina. Per informazioni www.programmaregionicina.org, www.forumincina.parco3a.org.  Scarica il programma.


Pininfarina nuovo socio della Fondazione Italia Cina

17 Luglio 2012 - Pininfarina opera in Cina dal 1996 con i principali costruttori automobilistici locali proponendo loro soluzioni di design innovative e solide basi di ingegneria. In questi anni sono state progettate vetture di grande successo per clienti come BAIC, Brilliance, Chery, FAW e JAC. Dal 2010 opera a Shanghai la Pininfarina Automotive Engineering con la presenza di risorse qualificate per rispondere alle esigenze di design e di ingegneria del veicolo. Proseguono, inoltre, i rapporti tra Pininfarina e il mondo accademico cinese: le collaborazioni con la Tsinghua University di Pechino e la Tong Ji University di Shanghai prevedono attività congiunte di formazione di personale e ricerca


Seminario "Renminbi Bonds: an attractive funding opportunity for Italian issuers",

18 Luglio, Milano - La Fondazione Italia Cina patrocina il seminario organizzato dal socio Clifford Chance dal titolo "Renminbi Bonds: an attractive funding opportunity for Italian issuers", mercoledì 18 luglio alle ore 17.30 presso la sede di Piazzetta Bossi, 3 a Milano. Al seminario interverranno: Li Bin, Commercial Attaché, Consulate General of the People's Republic of China in Milan (da confermare), Thomas Rosenthal, Responsabile Relazioni Esterne e Sviluppo Strategico della Fondazione Italia Cina, Matt Fairclough, Clifford Chance Partner, Hong Kong, Filippo Emanuele, Clifford Chance Partner, Milano, Carlo Galli, Clifford Chance Partner, Milano. Per iscrizioni cliccare sul link e compilare il form. Per informazioni lavezzoli@italychina.org


Workshop “Presenza italiana nel Pearl River Delta: opportunità e sfide per le imprese”

28 giugno, Bologna - Si terrà a Bologna il workshop organizzato in collaborazione con Dezan Shira & Associates “Presenza italiana nel Pearl River Delta: opportunità e sfide per le imprese”. Nella stessa giornata (mattina e pomeriggio) saranno organizzati i check-up aziendali finalizzati alla selezione delle imprese che parteciperanno alla missione Hong Kong – Guangdong, che si terrà nel periodo compreso tra il 7 ed il 14 ottobre 2012, organizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, la Rappresentanza Ufficiale del Governo di Hong presso l’UE; Invest HK; l’Hong Kong Trade Development Council, l’Istituto per il Commercio Estero e la Banca Monte dei Paschi di Siena.


Sessione formativa rivolta a responsabili di boutique per conto di Global Blue

27 giugno, Taormina  - Sessione formativa rivolta a responsabili di boutique per conto di Global Blue, leader dei servizi dedicati al tax free ed al turismo. In seguito all’esperienza formativa riservata agli operatori turistici ed alle istituzioni dell’isola di Ischia, la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina ha tenuto a Taormina, in collaborazione con Global Blue Italia, una lezione di intercultural management rivolta agli imprenditori dei settori retail e hotellerie della Sicilia. La sessione formativa è stata svolta in collaborazione con Global Blue Italia.
 


OM LOG Srl socio della Fondazione Italia Cina

25 giugno 2012 - OM LOG SRL diventa socio della Fondazione Italia Cina. OM LOG Srl è un’azienda indipendente di logistica intergrata e spedizioni internazionali che opera in tutto il mondo,specialmente in Cina (Pechino, Shanghai e Hong Kong). Offre ai suoi clienti e partners un servizio completo di trasporto marittimo, aereo e terrestre; con i suoi terminali, magazzini e distribuzione offre un servizio di logistica completo.


White Club allo spazio Ex Ansaldo

23 - 25 giugno, Milano - Il nostro socio, The White Club, con il patrocinio del Comune di Milano, dal 23 al 25 giugno 2012 ha organizzato nell´area Ex Ansaldo di via Tortona 54 una serie di eventi squisitamente culturali. Protagonisti saranno i giovani, che attraverso i differenti linguaggi della moda, dell´arte, dell´interior design, della fotografia e del cinema esprimono quella “Cultura del fare” che alimenta e rigenera, in chiave contemporary, il patrimonio del made in Italy. Nello spazio Ex Ansaldo saranno presentati progetti di moda, di arte, di design, opere fotografiche e cortometraggi realizzati da giovani artisti indipendenti e dagli allievi delle scuole e degli istituti di moda e di fotografia.


Concluso il viaggio del socio Giacomini in Cina per i propri rivenditori qualificati

Maggio 2012 - Si è concluso il viaggio in Cina organizzato da Giacomini per i propri Rivenditori Qualificati. Spesso si guarda alla Cina come ad una minaccia, o si pensa al gigante asiatico come alla fabbrica del mondo. Giacomini dieci anni fa ha intuito le potenzialità del mercato cinese, si è organizzata con un ufficio di rappresentanza a Pechino e ha iniziato a studiare i segmenti di mercato a cui proporre il proprio prodotto. Rigorosamente Made in Italy. Oggi l’ufficio di rappresentanza è diventato Filiale del Gruppo, è stato potenziato con un Training Center e conta su un valido staff di 14 persone capitanate da un Management sino-italiano. Il fatturato continua a crescere, il prodotto Giacomini piace alla fascia di mercato attenta alla qualità e al servizio.


Andrea Mafei Architects socio della Fondazione Italia Cina

16 Maggio 2012 - La società Andrea Maffei Architects è diventata socio della Fondazione Italia Cina. Andrea Maffei Architects si occupa di progetti a livello internazionale. E’ attualmente impegnata come progettista del grattacielo Citylife a Milano (207m di altezza, 126.000mq), della stazione dell’alta velocità di Bologna Centrale (168.000mq) e della nuova sede della Provincia di Bergamo (25.000 mq.). Partecipa a importanti gare internazionali come quella per l’ampliamento del Principato di Monaco (2008).


Gasket International Group nuovo socio della Fondazione Italia Cina

15 Maggio 2012 - Gasket International Group è diventato socio della Fondazione Italia Cina. Gasket Intrnational Group è il leader mondiale nella progettazione, realizzazione e vendita di componenti interni di tenuta delle valvole industriali del settore petrolifero. Nel 2009 ha avviato la nuova unità produttiva a Suzhou per alimentare il mercato asiatico ed americano. Con oltre 100 dipendenti, anche quest’anno l’unità cinese cresce a triplo digit


CIFA nuovo socio della Fondazione Italia Cina

15 Maggio 2012 - CIFA è diventato socio sostenitore della Fondazione. CIFA è un azienda del Gruppo Cinese Zoomlion Heavy Industries, quotato alla borsa di Hong Kong e tra i primi 10 produttori al mondo nel settore delle macchine per le costruzioni in ordine di fatturato per l’anno 2011. Il progetto ha origine nel 2008, anno in cui un consorzio di investitori, guidato dal Gruppo Zoomlion ha acquisito il 100 % di CIFA. La struttura italiana in cui operava CIFA, rappresenta oggi la piattaforma di Business per le Aree EMENA (Europa, Russia, Medio Oriente, Nord Africa) per entrambi i Brand del Gruppo (CIFA e ZOOMLION).


Managing people in Cina

Milano, 9 maggio - ECA Italia, socio della Fondazione Italia Cina, organizza il workshop "Managing people in China", un'analisi tecnico-gestionale delle principali tematiche fiscali, previdenziali e d’immigrazione degli espatriati in Cina, un approfondimento con testimonianze HR per valutare le criticità Paese nella gestione delle risorse umane. Il responsabile della Scuola di Formazione della Fondazione Italia Cina Francesco Boggio Ferraris parteciperà in qualità di relatore. Per i soci della Fondazione Italia Cina è prevista una quota di partecipazione agevolata. Per informazioni: lavezzoli@italychina.org


Asiapromotion socio della Fondazione Italia Cina

Febbraio 2012 - Asiapromotion è socio della Fondazione Italia Cina. Asiapromotion opera dal 2002 come collegamento tra la realtà cinese e italiana organizzando incontri di studio e corsi di formazione per delegazioni governative e di imprenditori della Repubblica Popolare Cinese.  Numerose attività di alto livello sono state svolte e i corsi di for-mazione gestiti con università italiane o organizzazioni specializzate hanno accresciuto la consapevolezza nell’utente cinese delle potenzialità e dell’esperienza che l’Italia è n grado di offrire.
 


Global Blue Italia entra nella Fondazione Italia Cina

8 Maggio - Global Blue diventa partner della Fondazione Italia Cina. Global Blue è un'azienda di servizi finanziari che si propone di rendere le transazioni al dettaglio tra gli esercenti e i loro clienti stranieri più facili e più vantaggiose per ciascuno. Dopo aver inventato il concetto di Tax Free Shopping trent'anni fa, Global Blue oggi è un'azienda multi prodotto, multi cliente e multi media. Con una presenza in 40 Paesi, oltre 270.000 affiliati e oltre 500 punti di rimborso, Global Blue ha sviluppato nell'ultimo periodo un portafoglio di servizi per aiutare i propri clienti a massimizzare il loro business con i viaggiatori stranieri, dalla pubblicità alle attività promozionali; dalla formazione alla tecnologia e alla consulenza strategica.


OMP Mechtron Spa socio della Fondazione Italia Cina

Maggio 2012 - OMP Mechtron Spa è diventato socio della Fondazione Italia Cina. OMP Mechtron nasce nel 1987. OMP produce rack 19” integrati, e in maniera più generale, core business di OMP sono le enclosures che servono ai clienti per alloggiare vari tipi di sistemi elettronici, per la produzione di devices industriali dedicate al mercato delle telecomunicazioni, del ferroviario, del militare e dell’energia. Presenti nel mondo con varie sedi produttive e uffici commerciali, gli headquarters del Gruppo sono ad Usmate Velate, e sempre in Brianza vi sono tre stabilimenti produttivi.


Classical Music World

Verona, 19 - 22 Aprile - La Fondazione Italia Cina patrocina Classical Music World, il primo ed unico Salone Internazionale dedicato alla musica classica, organizzata da Verona Fiere a Verona dal 19 al 22 aprile 2012. Si tratta di una fiera unica e non convenzionale, il cui obiettivo è sfatare il mito di una musica classica destinata a pochi eletti: Classical Music World, infatti, si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, fino ai semplici curiosi. Questo evento è in linea con la mission della Fondazione Italia Cina di migliorare le relazioni tra Italia e Cina, soprattutto attraverso iniziative che favoriscano una maggiore conoscenza della rispettiva storia e cultura e ne intensifichino i rapporti economici e commerciali. Per i soci della Fondazione Italia Cina l'ingresso è ridotto. Per informazioni: lavezzoli@italychina.org


Evento di apertura Land of Flow

Milano, 19 Aprile 2012 - La Fondazione Italia Cina patrocina l'evento di apertura di "Land of Flow", una spettacolare mostra interattiva di arte e design in occasione dei Fuorisalone di Milano a cui saranno presenti famosi architetti e designer provenienti dalla Cina e da tutto il mondo. L’evento, organizzato dal Gruppo Lenovo e dalla Beijing Design Week, si terrà Giovedì 19 aprile, alle ore 19.00 presso Le Sale del Re, Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, Milano. E' richiesta conferma di partecipazione via email entro il 13 aprile 2012. RSVP: privatemilano@privateincentive.it- 02.86996103


Presentazione Guida Legale dello Studio Picozzi & Morigi

Roma, 11 Aprile - Questa mattina alle ore 10.30 nella Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini di Roma si terrà la presentazione della seconda edizione della Guida Legale del socio della Fondazione Studio Picozzi & Morigi "Lavorare e Vivere in Italia", scritta interamente in lingua cinese con il patrocinio dell'ICE. L'evento sarà un'importante occasione di incontro tra la comunità cinese e la città di Roma. 


Guida Legale - Lavorare e Vivere in Italia

Roma, 11 Aprile 2012 - Lo Studio Legale Picozzi & Morigi socio della Fondazione Italia Cina, presenta la "Guida legale - Lavorare e Vivere in Italia", presso i Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona, alle ore 10.30. Parteciperanno il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, l'On. Davide Bordoni, l'Avvocato Alessandro Picozzi, Chen Mingwu della Federazione Ass. Comunità cinese di Roma e  l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Ding Wei.


D'Aniello e Associati diventa socio della Fondazione Italia Cina

Milano, 3 Aprile - D'Aniello & Associati diventa socio della Fondazione Italia Cina. Lo Studio offre la sua attività di consulenza legale e e tributaria, con sedi operative a Milano e Napoli, con l'apporto di un team composto da circa 20 professionisti che lavorano insieme da oltre un decennio. Lo Studio assiste sia su territorio nazionale sia su territorio cinese aziende di primaria importanza in operazioni di nuovo insediamento, acquisizione e scissione con una notevole esperienza nei settori bancario e finanziario, delle energie, delle infrastutture e del real estate e nel rapporto con le pubbliche amministrazioni.


Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio Italiana in Cina e Fondazione Italia Cina

Pechino, 28 Marzo - Presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino, alla presenza dell'Ambasciatore Attilio Iannucci,  il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti  e il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina Franco Cutrupia hanno firmato un accordo quadro di collaborazione volto a favorire lo sviluppo delle relazioni economiche, politiche e culturali tra i due Paesi. L’integrazione delle due realtà consentirà un migliore supporto alle imprese italiane interessate a sviluppare le proprie attività in Cina e alle società cinesi che intendono operare in Italia.


D.O.G.E. GmbH socio ordinario della Fondazione

Dicembre 2011 - D.O.G.E. GmbH è socio ordinario della Fondazione Italia Cina. D.O.G.E. GmbH e’ una societa’ multi servizio che opera dal 2001, specializzata nello sviluppo di nuovi progetti commerciali/industriali in Europa e Cina. In Italia D.O.G.E. ha completato le omologazioni e aperto il mercato al marchio di auto cinesi Great Wall Motor. In Cina e’ stato lanciato il marchio di abbigliamento Kappa in accordo licenziatario fra BasicNet e il Gruppo DongXiang di Pechino.


Inaugurazione Luoyang Sino-Italian Research Institute / Technology Park

Luoyang, 10 aprile 2012.- La Camera di Commercio Italo Cinese in collaborazione con il Politecnico di Torino, il governo di Luoyang e il governo della Provincia di Henan, l’Ambasciata Cinese a Roma, l’Ambasciata Italiana a Beijing e l’Istituto Italiano per il Commercio vi invitano alla cerimonia d’inaugurazione del Sino-Italian Research Institute / Technology Park a Luoyang (Cina). La collaborazione tra la storica città di Luoyang e quella di Torino ha radici nell’eccellenza accademica, dagli scambi studenteschi alla creazione di un parco tecnologico nel cuore della Cina, creato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Il centro è stato concepito come polo di attrazione per i settori del design, della creazione e dell’innovazione tecnologica, con chiari vantaggi per la ricerca e l’industria. Su una superficie di 40.420 m², conviveranno ricerca svolta dai migliori atenei italiani e cinesi (Politecnico di Torino, Luoyang University, Tsinghua University, etc.), formazione, incubazione industriale, fiere e servizi commerciali.


Progetto Quattroruote in cinese

Maggio - La Fondazione Italia Cina continua la collaborazione con Editoriale Domus per la diffusione di una versione in lingua cinese del mensile Quattroruote. Tale edizione, il cui primo numero è uscito in aprile 2012, è indirizzata alla comunità cinese residente in Italia e ai cittadini cinesi che transitano nel nostro Paese per turismo o per affari. Ogni mese saranno distribuite 100.000 copie della rivista nelle più importanti città italiane, presso edicole e punti vendita presenti nei quartieri maggiormente frequentati dalla comunità cinese. Per informazioni sul progetto: lavezzoli@italychina.org


Il dato di Marzo
Al via la nuova edizione online del Quotidiano Immobiliare in Cinese

29 Febbraio - Il socio della Fondazione Italia Cina Maggi Group Real Estate, in collaborazione con Quotidiano Immobiliare, taglia il nastro di un importante iniziativa. Un qualificato parterre di investitori in tutto il mondo riceveranno, a partire da questo mese, le edizioni on line di Quotidiano Immobiliare in lingua locale per i mercati cinese, russo, turco, arabo, americano e canadese. Queste nuove edizioni di giornali on line sono destinate a pochi ma selezionati nominativi raccolti tramite contatti diretti e hanno contenuti mirati a stimolare la loro attenzione verso il nostro paese: quindi poche notizie di andamento di mercato, informazioni sulle normative che regolano la compravendita in Italia e la fiscalità conseguente, schede complete ed esaustive di immobili in vendita. 


Gruppo Ideacittà nuovo socio della Fondazione Italia Cina

Milano, 22 Febbraio -  Gruppo Ideacittà è doventato socio della Fondazione Italia Cina. Gruppo Ideacittà è nato nel 1995 nel nord-est dell’Italia con una rete di agenzie immobiliari, è oggi operativo anche su tutto il territorio nazionale in collaborazione con circa cinquanta colleghi qualificati. Nel 2007 il gruppo Ideacittà analizzando le opportunità con il mercato estero ha predisposto un sito internet (www.luxurideas.com) dedicato solo agli immobili di prestigio del nostro territorio nazionale, ed orientato attraverso le traduzioni in madrelingua al mercato estero ed in particolare a quello cinese. Oggi con i recapiti di Pechino e Shanghai sta incominciando a sviluppare una promozione mirata a potenziali acquirenti cinesi sulle opportunità di investimento immobiliare in Italia. Il gruppo Ideacittà nuovo socio della Fondazione Italia Cina, è interessato ad aprire nuove collaborazioni commerciali per la promozione degli immobili italiani in Cina.


Finproject Spa nuovo socio della Fondazione Italia Cina

Milano, 22 Febbraio - Finproject S.p.A. è diventato socio della Fondazione Italia Cina. Finproject S.p.A è un'azienda leader nella produzione di accessori e componenti per calzature in materiali espansi. Si distingue nel mercato anche per la produzione nei settori automotive, spa industry, interior design. Il Gruppo si avvale di nove unità operative e produttive: Italia (4), Messico, Canada, Romania, India e Cina. Core Business della Finproject Asia (Guangzhou) è attualmente la produzione di fondi per calzature in materiale XL EXTRALIGHT (marchio con cui l’azienda contraddistingue i propri prodotti) per aziende internazionali e locali.


Progetto Diventerò - Fondazione Bracco per i giovani

Milano, 15 Febbraio - La Fondazione Italia Cina partecipa alla presentazione del progettoDiventerò – Fondazione Bracco per i Giovani, che si terrà il prossimo 15 febbraio dalle ore 11.30 alle 13.00 circa presso il Teatrino di Via Cino del Duca 8 – Milano, con interventi di Giuliano Pisapia, Diana Bracco, Giosuè Boetto Cohen, Luca Francesco Ticini e i giovani borsisti di Fondazione Bracco.  La presentazione sarà visibile il prossimo 15 febbraio a partire dalle ore 11.30 in diretta streaming sul sito di Fondazione Bracco (www.fondazionebracco.com) e la registrazione video sarà disponibile a partire dai giorni successivi sempre sul sito di Fondazione Bracco. In uno scenario economico particolarmente difficile, Fondazione Bracco, con il progettoDiventerò, propone una iniziativa pluriennale per accompagnare il giovane non solo nella formazione ma anche nell’approccio al mondo del lavoro. Nel corso dell’evento verranno consegnati i premi e le borse di studio istituite dalla Fondazione nel suo biennio di attività.


News dai soci: Sira Industrie Spa

Bologna, 31 Gennaio -  Ufficializzato il Closing dell’ingresso nel capitale sociale di SIRA INDUSTRIE spa, socio della Fondazione Italia Cina, del Fondo Italiano di Investimento, con un intervento complessivo, in termini di equity, pari a 12 milioni di Euro, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza (30%). Il piano di potenziamento del gruppo SIRA prevede investimenti che ne consentano la crescita su scala internazionale e nazionale in entrambi i settori di mercato in cui opera: la produzione di radiatori per riscaldamento in alluminio (con impianti produttivi in Italia, San Marino, Romania e Repubblica Popolare Cinese) e la subfornitura di pressofusione a ciclo completo e di stampi per pressofusione in alluminio (con stabilimenti di produzione in Italia e nella Repubblica Popolare Cinese).
 


Stra Branding Nuovo Socio

Milano, 27 Gennaio - STRA_BRANDING con sede a Hong Kong ha aderito alla Fondazione in qualità di Socio Sostenitore. STRA_BRANDING – Asia – Giappone Società di consulenza internazionale specializzata nei settori del luxury e del fashion opera nei principali mercati di riferimento: Italia, Europa, Asia e Giappone. 


Happy Birthday Italy

Shanghai 30 maggio – 2 giugno 2012 - Shanghai sarà la location di Happy Birthday Italy, un’iniziativa organizzata dal nostro socio AdsGlen e  patrocinata dalla Fondazione Italia Cina e dal Ministero del Turismo italiano che avrà il compito di portare in Cina le eccellenze italiane. L’enogastronomia, il design, l’innovazione, la cultura e tanto altro saranno protagonisti di questo evento. Verranno realizzati convegni, incontri di lavoro e molti happening che permetteranno di avere una visione semplice e chiara per affrontare nel modo migliore il mercato cinese. Per maggiori informazioni riguardanti l’evento e le modalità di partecipazione: lavezzoli@italychina.org


Genertec nuovo socio

Dicembre 2011 - Genertec diventa socio della Fondazione Italia Cina.  Genertec è l’azienda italiana del Gruppo Genertec (China General Technology Holding Group, Ltd.), multinazionale controllata dal Governo cinese. Attiva dal 1991 è una tra le prime aziende fondate dal Governo cinese su territorio italiano. Nei suoi ventanni di attività si è imposta come punto di riferimento per molte aziende italiane che hanno scelto di operare in Cina e costituisce una via preferenziale per operazioni di investimento cinese in Italia. Genertec Italia offre ai suoi clienti un servizio di consulenza aziendale completo e autorevole su ogni aspetto legato alla produzione, al commercio e all'import export di prodotti con la Cina, affianca le aziende nella ricerca dei partner cinesi più adatti alle loro esigenze e garantisce contatti diretti tra le realtà coinvolte.
 


Comunicato stampa
Milano, 9 Gennaio 2012 - La Fondazione Italia Cina è vicina alla famiglia Zhou e si stringe alla comunità cinese in questo momento di profondo dolore, rabbia e indignazione per il gravissimo delitto avvenuto a Roma il 4 gennaio scorso. Il Presidente della Fondazione Cesare Romiti all’indomani dell’omicidio ha inviato una lettera di condoglianze all’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, S.E. Ding Wei esprimendo il proprio cordoglio e la propria vicinanza. Il Presidente Romiti ha ribadito inoltre: “L’episodio avvenuto a Roma è un atto di assurda violenza da condannare in maniera assoluta, una barbarie che non deve e non può ripetersi e per questo devono essere prese misure forti da parte del Comune di Roma e di tutte le Istituzioni. La comunità cinese e quella italiana sono unite da un forte legame di amicizia costruito in anni di collaborazione che episodi di questa natura non potranno scalfire”.

PROGETTO CMR nuovo Socio

Milano, 10 Dicembre - PROGETTO CMR ha aderito alla Fondazione in qualità di Socio Sostenitore. PROGETTO CMR e’ una societa’ specializzata nella progettazione integrata, nata a Milano nel 1994 con l’obiettivo di realizzare un’architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile applicando un metodo che parte dall’analisi delle esigenze del cliente. La societa’ opera in Cina dal 2003 fornendo consulenze dall’urban planning al building ed interior design.


C&A Advisors nuovo socio

Milano, 10 Dicembre - C&A Advisors è diventato socio della Fondazione Italia Cina. C&A Advisors opera da dieci anni offrendo servizi di consulenza contabile, fiscale e amministrativa indirizzati a società e persone fisiche che operano nella Repubblica Popolare Cinese e nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. C&A Advisors si avvale dell’attività professionale di dottori commercialisti italiani e cinesi e ha sede a Shanghai Pechino, Canton e Hong Kong. 


ING Investment Management si associa alla Fondazione Italia Cina

17 Novembre 2011 - ING Investment Management con sede in Milano ha aderito alla Fondazione in qualità di Socio Sostenitore. Con un patrimonio di circa 326 miliardi di euro in gestione (dati a fine giugno 2011) e oltre 3.200 professionisti impiegati nelle sedi di 33 paesi, tra America, Asia Pacifico, Europa e Medio Oriente, ING Investment Management (ING IM), si colloca tra i principali player dell’asset management a livello mondiale.


Santoni Spa nuovo socio

17 Novembre 2011 - SANTONI SPA diventa socio della Fondazione Italia Cina. Santoni Spa nasce nel 1919 come primo produttore italiano di macchine circolari per calze uomo e donna. L'ingresso nel prestigioso Gruppo Lonati, già leader mondiale nella produzione di macchine per calze uomo e donna, risale invece al 1988.Da allora l'azienda ha legato il suo nome al fenomeno del Seamless, diventando a sua volta leader mondiale nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d'abbigliamento "senza cuciture".


Studio Picozzi-Morigi interviene a seminario

Lunedì 28 novembre 2011 - Lo studio legale Picozzi & Morigi, socio della Fondazione Italia Cina, interverrà al Seminario Italia - Cina: Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti e le prospettive per il settore ambiente nel XII Piano quinquennale, organizzato dalla Sezione regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali e l’U.O. Ambiente e nuovi servizi alle imprese della Camera di Commercio di Venezia, in collaborazione con Veneto Promozione.


INTERNATIONAL SOS nuovo socio

Novembre 2011 - International SOS, leader mondiale dell’assistenza sanitaria e servizi di sicurezza, ha aderito alla Fondazione Italia cina in qualità di Socio sostenitore. La missione principale d’International SOS e quella di aiutare organizzazioni, pubbliche e private, nella gestione dei rischi legati alla salute e alla sicurezza dei loro lavoratori espatriati e viaggiatori.


Azimut diventa socio sostenitore della Fondazione

Ottobre 2011 - Azimut è il principale Gruppo Italiano indipendente che dal 1989 opera nel settore del risparmio gestito. La capogruppo Azimut Holding è quotata alla Borsa di Milano dal 7 Luglio 2004 ed è membro, fra gli altri, dell’indice FTSE MIB. L’azionariato vede oltre 1200 fra gestori, promotori finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla il 24,9% della società. Il rimanente 75,1% è flottante.


Hogan Lovells studio legale organizza il workshop Luxury Goods: Trendsetting in China

Milano, 6 Ottobre - Lo Studio Legale Hogan Lovells, socio della Fondazione, organizza il workshop Luxury Goods: Trendsetting in China, giovedì 6 ottobre 2011 presso la sede di Milano in Via Santa Maria alla Porta, 2. Il seminario è rivolto alle imprese presenti in Cina o che stanno avviando attività in Cina. Per informazioni: milan.events@hoganlovells.com


Elica partecipa alla Beijing Design Week

Elica partecipa alla mostra International Creative Junctions / Design Ping Pong

Fabriano, 26 luglio 2011 - All’interno della mostra International Creative Junctions/Design Ping Pong, sezione principale della prima Beijing International Design Triennial che si svolgerà presso il National Museum of China di Pechino dal 28 settembre al 17 ottobre, il nostro socio Elica sarà protagonista con la cappa Bubble progettata da Stefano Giovannoni.
 


INCENTIVE POWER and EVENTS: nuovo socio

26 Settembre - Incentive Power & Events si associa alla Fondazione Italia Cina in qualità di Socio sostenitore. Incentive Power & Events è un’agenzia di organizzazione di eventi aziendali, fra cui convention, lancio di prodotti, incentive travel sul mercato da 10 anni.


Selene Viaggi e Turismo Srl: nuovo socio

La Selene viaggi e Turismo srl nasce nel 1968.
E’ la piu’ antica societa’ italiana con capitale 100% italiano a lavorare con i principali mercati dell’estremo oriente.
 


SO.DI.FER. Srl: nuovo socio

Leader, in Italia, nella distribuzione di prodotti di ferramenta ed utensileria hobbistica e professionale alla grande distribuzione e al dettaglio tradizionale e professionale.


RGA Srl: nuovo socio

RGA è un’azienda di consulenza direzionale che propone idee e soluzioni per sostenere la competitività e la reputazione delle imprese attraverso interventi in materia di ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.


Mapei Spa: nuovo socio

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici.


Maggi Group Real Estate: nuovo socio

Maggi Group Real Estate è una società di advisor ed intermediazione immobiliare che è attiva sul mercato attraverso le divisioni Residenziale, Corporate e Turismo.


Merloni Progetti supporta la firma del protocollo d'intesa tra Cobat e CMRA

Giovedì 30 giugno una delegazione dell’associazione cinese CMRA, grazie all’intervento del nostro socio Merloni Progetti, ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Cobat per la condivisione di know how nel settore del trattamento dei metalli non ferrosi
 


Goppion Spa: nuovo socio


Nel contesto dell’intervento di rafforzamento dello Shaanxi History Museum di Xi’an, attraverso una gara internazionale bandita dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, la Goppion S.p.A. è stata selezionata per realizzare l’allestimento della prestigiosa Tang Dinasty Mural Painting Hall, inaugurata il 20 giugno 2011.


I soci comunicano: Il Sistema Italia nello sviluppo economico di Nanchino e del Jiangsu

Nanchino, 5 Luglio - In occasione dell’inaugurazione della sua nuova sede di Nanchino, lo Studio Picozzi & Morigi in collaborazione con Il Consolato Italiano di Shanghai, l’ICE, La Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina, la Camera di Commercio Italiana in Cina, L’Agenzia Ministeriale per l’Innovazione e la Tecnologia, la Provincia del Jiangsu e la Municipalità di Nanjing, organizza a Nanchino sul tema dello sviluppo industriale e culturale di Nanchino e dell’intera regione del Jiangsu, e il contributo fondamentale dato in questi anni dalle imprese italiane. Convegno: Il Sistema Italia nello sviluppo economico di Nanchino e del Jiangsu.


Gruppo Elica nuovo socio
Diritto e Rovescio: il nuovo numero di Mondo Cinese

 

 

Diritto e Rovescio: il nuovo numero di Mondo Cinese

Genova, 28 giugno - Sarà presentato a Genova presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia il nuovo numero di Mondo Cinese dedicato al Diritto in Cina. Il numero 145 della rivista della Fondazione Italia Cina vede gli interventi dei maggiori esperti di diritto in Cinese a livello internazionale. Fondata nel 1973, Mondo Cinese è l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina Contemporanea in Italia. La Fondazione Italia Cina ha acquisito la titolarità della rivista Mondo Cinese con gli obiettivi di incrementarne il prestigio in Italia e all’estero, migliorarne la visibilità e la distribuzione. Per informazioni bonati@italychina.org.


Elica Spa e Santulin & Partners Srl: nuovi soci

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70, è leader mondiale in termini di unità vendute e vanta una posizione di leadership europea anche nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento. 

Santulin & Partners fornisce con un approccio da boutique di qualità un servizio di ricerca diretta di senior management, consiglieri di amministrazione e manager a progetto in tutti i principali settori di mercato, supportando le aziende e gli imprenditori in ambito nazionale e nei processi di internazionalizzazione.


Unione Industriale di Torino: nuovo socio

L’Unione Industriale di Torino opera da oltre 20 anni in Cina, sia fornendo assistenza alle imprese associate interessate al mercato cinese sia organizzando missioni imprenditoriali (outgoing ed incoming), con particolare riferimento al settore automotive, anche in collaborazione con altri Enti quali Confindustria, Ceip ed Anfia.


Italia – Cina: Quali manager per quali aziende, quali aziende per quali manager?

Roma, 7 giugno - La Fondazione Italia Cina partecipa ad un incontro organizzato presso la Luiss Business School di Roma dal titolo Italia – Cina:. Quali manager per quali aziende, quali aziende per quali manager?

Interverranno: Bai Junyi, Presidente Associna; Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina; Marco Wong, Direttore Editoriale di Itʼs China; Giorgio Serra, Funzionario nellʼarea “Sviluppo Progetti e Marketing” di Buonitalia SpA; Angelo Corti Pedruzzi, Fondatore della TAIPAN & CO; Cristiana Pace, Responsabile Confindustria dellʼArea Internazionalizzazione per la Cina, lʼAustralia, la Corea, il Nord America ed il Sudafrica

Presentazione Mondo Cinese 146: Femminile Plurale

E' in libreria il numero 146 di Mondo cinese, dal titolo "Cina: Femminile Plurale". Il numero  offre una panoramica sulla condizione femminile in Cina attraverso interviste, saggi e approfondimenti che interessano diversi ambiti: politico, economico, sociale e religioso. Attraverso i contributi di autrici e autori nazionali e internazionali il volume illustra la pluralità di profili e realtà al femminile in un paese in continua evoluzione. Per informazioni e abbonamenti: bonati@italychina.org


Incontro “THE CHINESE ECONOMY: MONETARY AND FINANCIAL SCENARIOS”

Milano, 23 Maggio - La Fondazione Italia Cina, in collaborazione con l’ISPI, ha organizzato un workshop ristretto dedicato alle prospettive monetarie e finanziarie dell'economia cinese, con particolare riferimento alle implicazioni per le imprese italiane.


Chinese Day - Una giornata dedicata alle collaborazioni Italia-Cina

Milano, 20 Maggio - Il Politecnico di Milano ha celebrato il primo “Chinese Day”.

Alla presenza del Rettore del Politecnico G. Azzone, del Console Generale della Repubblica Cinese Liang Huie del Presidente della Fondazione C. Romiti, gli studenti cinesi del Politecnicohanno incontrato imprese ed istituzioni per discutere dei progetti educativi e di ricerca in corso e dei possibili sviluppi futuri.


Tavola rotonda "Ricerca e sapere:un approccio innovativo per le imprese torinesi in Cina"

Torino, 19 maggio - All’incontro, organizzato dalla Fondazione, dal Lions Club Torino Regio e dall’Unione Industriale di Torino, hanno partecipato portando i saluti istituzionali il Presidente C. Romiti, il Presidente del Lions Club Torino Regio S. Zuccarello ed il Console Commerciale del Consolato Generale della RPC a Milano, Li Bin.


Convegno “Nuove idee per uscire dalla crisi e rilancio del settore”

 Macomer (Sassari)14 maggio - L’Università di Sassari e l’Associazione Regionale degli Allevatori Sardi hanno organizzato il convegno su “nuove idee per uscire dalla crisi e rilancio del settore”. Al convegno sono intervenuti tra gli altri l’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, M. Contu, il Sindaco di Macomer, R. Uda oltre ad esperti del settore zootecnico ed imprenditori. Per la Fondazione ha partecipato T. Rosenthal con un intervento sulle prospettive di espansione del settore agro-alimentare in Cina.


13 Annual Prestige Brand Forum

Barcellona, 10 Maggio - Il 10 maggio presso la prestigiosa Università IESE di Barcellona, Avda. Pearson, 21, avrà luogo il 13° Annual Prestige Brand Meeting, di cui la Fondazione è co-organizzatore insieme a CEIBS e a Luxury Society. Per scaricare il programma clicca qui.


LAMA Development and Cooperation Agency: nuovo socio

LAMA, in qualità di partner del Ministero della Salute Cinese, offre servizi di intermediazione e liaison office per istituzioni ed imprese italiane operanti nel settore della sanità e interessate a stabilire rapporti di natura commerciale, scientifica o culturale con la Cina. Sito: http://lamablog.ldca.eu/?p=1380


Superare la crisi. Strumenti ed opportunità per muoversi nello scenario cinese

Cinisello Balsamo, 4 Maggio - Fondazione Italia Cina e dal Comune di Cinisello Balsamo organizzano il convegno: Superare la crisi. Strumenti ed opportunità per muoversi nello scenario cinese. Mercoledì 4 maggio 2011, ore 14.30, Villa Ghirlanda Silva, Sala degli Specchi, Via Frova 10 - Cinisello Balsamo.  L’evento si inerisce all’interno delle attività promosse dalla collaborazione tra Fondazione Italia Cina, Comune di Cinisello Balsamo e Università Bicocca di Milano con lo scopo di contribuire a ricercare nuove opportunità e risorse per incentivare e sostenere le imprese del territorio del Nord Milano all’apertura verso il mercato cinese.


Second Italy China Career Day

Bologna, 11 Maggio - Bologna, 11 Maggio - Grazie al successo della prima edizione ed in seguito al grande riscontro ottenuto da alcune delle più prestigiose aziende del panorama italiano ed internazionale, la Fondazione Italia Cina, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Unindustria Bologna, Associna, AlmaLaurea e con la partnership del Consolato della Repubblica Popolare Cinese di Milano, organizza a Bologna il SECOND ITALY CHINA CAREER DAY: Italia e Cina in società. Risorse umane del “Paese di mezzo” nella moderna azienda italiana.


Beijing International Film Festival

L’Orchestra Italiana del Cinema, prima compagine sinfonica italiana interamente dedicata all’interpretazione ed esecuzione del repertorio di musica per film, costituita da 82 eccellenti professori d’orchestra, ha partecipato a Pechino all’inaugurazione, con una diretta tv sulla televisione di stato cinese CCTV (cerimonia di apertura) e due concerti, della prima attesa edizione del Beijing International Film Festival, kermesse internazionale promossa dal Governo di Pechino.


III Prestige Brands Forum

Il 16 Aprile presso il campus di Shanghai della China Europe International Business School si è tenuto il III Prestige Brands Forum organizzato dalla China Europe International Business School (numero 1 in Asia Pacifico e numero 8 nel mondo, partner della Fondazione), in collaborazione con la Fondazione Italia Cina e IESE Business School di Barcellona. Il tema di quest'anno è stato “Collaboration and Differentiation: Diversify Core Competitiveness for Prestige Brands”.
Al Forum hanno partecipato circa 300 operatori e una cinquantina di giornalisti.
 


Marcegaglia apre stabilimento in Cina

Yangzhou, 18 aprile - Il gruppo Marcegaglia, socio della Fondazione Italia Cina, inaugurerà il 19 aprile prossimo a Yangzhou, in Cina, il suo primo stabilimento  nel continente asiatico: il più importante investimento di un’impresa italiana nel paese del Dragone degli ultimi dieci anni e il più grande polo produttivo d’eccellenza per la fabbricazione di tubi di alta precisione, destinati alle diverse filiere manifatturiere del mercato locale e dei mercati asiatici del Pacifico.


Hogan Lovells Studio Legale: nuovo socio

Lo Studio Legale Hogan Lovells, con oltre 2.500 avvocati nelle 40 sedi presenti negli Stati Uniti, Europa, Asia, Medio Oriente ed America Latina, assiste società, istituzioni finanziarie ed organizzazioni governative.


Ardita Srl: nuovo socio

ARDITA Srl offre servizi di consulenza tecnologica di chimica ed ingegneria industriale, principalmente per quanto riguarda:
- la sintesi industriale di prodotti chimici organici, con ottimizzazione degli aspetti di catalisi;
- lo sviluppo di fonti rinnovabili per sistemi energetici a basso impatto ambientale (elettrolisi dell’acqua e fuel cell ad idrogeno);
- la depurazione di reflui industriali contaminati.
 


PTL Group China: nuovo socio

Con piu’ di 90 professionisti dislocati tra Shanghai, Pechino, Guangzhou , Tel Aviv e Milano , PTL Group e’ in grado di fornire un supporto alle esigenze operative delle aziende internazionali , nelle varie fasi della loro penetrazione nel mercato Cinese , sia utilizzando le nostre risorse che gestendo le loro.

 


Rapporto Annuale 2011

 

Milano, 2 Marzo 2011– E' stato presentato presso la sede di Assolombarda il Rapporto Annuale della Fondazione Italia CinaLa Cina nel 2011. Scenari e prospettive per le imprese”, il rapporto previsionale per il 2011 che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina. Il Rapporto è elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina.

Hanno partecipato il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, il Presidente di InterChina Consulting Jan Borgonjon, il Direttore del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF) Thomas Rosenthal, l’Ammiistratore Delegato di Global Blue Italia Alessandro Ciambrone. Interverrà come guest speaker Victor Yuan, CEO Horizon Research Consultancy Group.


First Italy China Career Day

Milano, 16 febbraio - La Fondazione Italia Cina organizza il First Italy China Career Day, un seminario operativo diviso in due momenti: durante la prima sessione interverranno relatori del mondo accademico, economico e specialisti del settore recruitment. L’appuntamento sarà avvalorato dalla testimonianza diretta del Presidente della maggiore associazione culturale di ragazzi cinesi della seconda generazione, affermatosi professionalmente tra l’Italia e la Cina. L'evento è sostenuto da Tenova.

Per informazioni: bonati@italychina.org


Firmato l'accordo tra Associazione Uni-Italia e Ministero Affari Esteri

Roma, 1 Febbraio- E’ stata firmata presso il Ministero degli Affari Esteri dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Amb. Maurizio Melani e dal Presidente dell’Associazione Uni-Italia Cesare Romiti, una convenzione tra il Ministero e l’Associazione Uni-Italia che permette all’Associazione Uni-Italia di operare all’interno di tutte le strutture diplomatiche italiane all’estero.


China Awards 2011

Milano, 24 Novembre  - I China Awards sono una premiazione annuale delle aziende italiane che meglio hanno colto le opportunità del mercato cinese e delle aziende cinesi che meglio hanno colto le opportunità del mercato italiano. La Fondazione Italia Cina ha appena concluso le selezioni e individuato i vincitori. La Fondazione inoltre riserva per i propri associati la possibilità di partecipare al Charity Dinner. Per informazioni: rossi@italychina.org


Studio Bollini nuovo socio

Febbraio 2011 - Lo Studio Legale Bollini è diventato socio della Fondazione Italia Cina. Dal 1997 assiste importanti realtà del settore orafo, anche nella tutela del marchio. Assiste imprenditori e commercianti cinesi in Italia. Promuove la mediazione quale metodo di risoluzione alternativa delle controversie.


Industrial Commercial Bank of China

Milano, 21 Gennaio -  La banca commerciale di Cina, Industrial and Commercial Bank of China (Icbc),ha presentato in una conferenza stampa a Lussemburgo il 17 gennaio l'apertura di 5 nuove filiali nella Ue: a Milano, a due passi dal Duomo, a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Madrid. Venerdì 21 Gennaio verrà ufficialmente presentata la sede di Milano. La Fondazione Italia Cina ha collaborato nell'organizzazione dell'evento e il Presidente Cesare Romiti parteciperà alla cerimonia.


Incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Roma, 26 Gennaio - La Fondazione Italia Cina ha organizzato un incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. L'evento è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione come main sponsors di Fondazione Cariplo e di China Radio International, e al contributo di Risen. Alla cena parteciperanno una folta rappresentanza del mondo politico e imprenditoriale italiano.


Eldor Corporation Spa: nuovo socio

Eldor Corporation, azienda italiana leader nel mercato automotive worldwide, progetta e produce componenti e sistemi elettronici ad elevata tecnologia.


Alstom Ferroviaria Spa: nuovo socio

On October 10th 2004 Alstom Ferroviaria SpA signed a contract with China Ministery of Railway for 60 Trains EMU with 8 cars A250 trainsets, Technology Transfer (7 Key technologies covered).


Kopron Spa: nuovo socio

Kopron Spa porta in Cina la qualità del Made in Italy grazie alla sua unità produttiva Kopron Wuxi (Shangai).


Relations At Work: nuovo socio

Relations At Work nasce sul finire del 2008 dalla comune iniziativa di un gruppo di professionisti che decidono di integrare le proprie competenze, esperienze e relazioni maturate in anni di lavoro nelle aree Public Affairs e Business Development.


MANULI Hydraulics alla fiera BAUMA in CHINA

MANULI Hydraulics il 23 e 24 Novembre sarà presente alla fiera BAUMA in CHINA


Sira Group Spa: nuovo socio

SIRA GROUP è in Cina dal 2003 con due stabilimenti produttivi nella municipalità di Tianjin (Jixian e Jinghai). Il primo – 30.000 mq – ha capacità produttiva pari a 5 milioni di elementi/anno, ed insieme al secondo - del 2008, 48.000 mq di estensione per una capacità produttiva di 10 milioni di elementi/anno – è in tutto e per tutto una “fabbrica italiana in Cina”.


Danieli & C. Officine Meccaniche Spa: nuovo socio

Danieli progetta, costruisce e installa impianti e macchinari per l’industria dell’acciaio altamente competitivi a livello mondiale. Tecnologia, esperienza e know-how sono la chiave della nostra affidabilità.


Concerti in Italia della Guangzhou Symphony Orchestra

L’Orchestra Sinfonica di Guangzhou, per ricordare i 40 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, organizza una tournée in Italia che toccherà Venezia (Teatro La Fenice - 29 Novembre), Firenze (Teatro Verdi – 1 Dicembre) e Roma (Auditorium Parco della Musica – 5 Dicembre). Per informazioni sulle modalità di partecipazione: sartoretti@italychina.org
 


ABC Srl: nuovo socio

ABC nasce a Milano nel 1962 come società di fotolito per intuizione e caparbietà di Sergio e Giorgio Necchi con lo scopo di offrire alle prime Agenzie di Comunicazione italiane di quegli anni i servizi di prestampa necessari per la pubblicazione delle campagne pubblicitarie.


Alessandro Rosso Marketing & Communication: nuovo socio

In occasione di Expo Shanghai il Gruppo Alessandro Rosso ha realizzato il Progetto G180, patrocinato dal Commissariato Generale del Governo, con il quale ha offerto alle imprese italiane tutti i servizi di logistica per organizzare viaggi d’affari con possibilità di incontri di business internazionale nell’ambito della rassegna mondiale ospitata in territorio cinese.


Milano Fashion Global Summit

Shanghai, 29 ottobre - La Fondazione è partner del Milano Fashion Global Summit, organizzato da Class Editori in collaborazione con Fondazione Italia Cina, The Wall Street Journal, Camera Nazionale della Moda Italiana e Merrill Lynch Bank of America. Le istituzioni saranno rappresentate da Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, e da Beniamino Quintieri, general commissioner Italia per Expo Shanghai 2010.


Convegno China Watcher

Milano, 4 novembre "China Watcher - Maria Weber Annual Conference"
L'evento, organizzato in collaborazione con ISPI, AGIChina24.it, "east" e il Gruppo Economisti d'Impresa e con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Tenova, si focalizzera' sui possibili cambiamenti legati al XVIII Congresso del Partito Comunista nel 2012, sul rafforzamento della moneta e sui rapporti bilaterali Italia-Cina, anche dal punto di vista delle imprese. L'iniziativa e' realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Per informazioni lavezzoli@italychina.org

Scarica il programma


China Power Station

7 Novembre, Torino - La Fondazione Italia Cina patrocina la mostra CHINA POWER STATION, Arte contemporanea cinese dalla collezione Astrup Fearnley, presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.
In mostra l'esplosione creativa dell'arte contemporanea cinese, attraverso le opere di una generazione di artisti d'avanguardia tra cui Ai Weiwei e Huang Yong Ping , insieme con la nuova generazione di artisti post - Mao nati tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ’80, tra cui Cao Fei, Liu Wei, Yang Fudong, Sun Xun, Zhang Ding. Per informazioni lavezzoli@italychina.org


Seminario

23 Novembre, Milano - La Fondazione promuove il seminario “Business Cina: non solo Pechino. Opportunità nelle città emergenti” organizzato dal Gruppo Class Editori, che si terrà a Milano, il 23 novembre 2010 dalle ore 10 alle ore 12 nel contesto de “Il Salone dell’Imprenditore”. Per informazioni info@italychina.org


NCTM ottiene la licenza per operare a Shanghai

Il Ministero della Giustizia della Repubblica Popolare Cinese ha concesso al socio della Fondazione Italia Cina NCTM Studio Legale Associato la licenza ad operare a Shanghai. Lʼimportante traguardo premia la qualità del lavoro svolto in questi anni da NCTM, tramite il proprio Chinese desk, coordinato da Vittorio Noseda, con il supporto di Hermes Pazzaglini, stabile a Shanghai negli uffici di AllBright (primario studio cinese, con oltre 300 professionisti) e di Alessia Pastori a Milano.
 


In libreria il nuovo numero di Mondo Cinese

E’ in libreria in tutta Italia il nuovo numero della rivista della Fondazione Italia Cina Mondo Cinese, presentato  nella sua nuova veste il 6 luglio a Milano.


Cena di Gala in onore del nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese S.E. Ding Wei

La Fondazione Italia Cina organizza una cena di gala in onore del Nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese S.E. Ding Wei, l’8 luglio 2010 a Milano.


ZTE Italy Srl e Studio De Stefano Galvagnini: nuovi soci

ZTE è uno dei principali fornitori cinesi di apparati di telecomunicazioni ad alta tecnologia. Dispone del più vasto e completo portfolio di prodotti al mondo, coprendo ogni settore delle telecomunicazioni: cablata, wireless, servizi e terminali.


Tesmec Spa, ZTE Italy Srl e Studio De Stefano Galvagnini: nuovi soci

Tra i progetti più rilevanti del Gruppo Tesmec sul mercato cinese vi è la realizzazione della prima linea elettrica ad altissimo voltaggio (1.000 kV) di circa 623 km, nonché la tesatura di linee ferroviarie ad alta velocità quali ad esempio la Zhengzhou–Xi’an e la Pechino-Shanghai, rispettivamente di 505 e di 1.318 km.


Seminario “IDE cinesi in Italia: una nuova strategia di sviluppo per le imprese?”

Camera di Commercio Italo Cinese e Fondazione Italia Cina, in collaborazione con CMEX (China Milan Equity Exchange), organizzano il seminario IDE CINESI IN ITALIA: UNA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO PER LE IMPRESE?, Mercoledì 7 luglio, ore 11.00 presso la Sala Pirelli, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.


Presentazione del nuovo numero di Mondo Cinese

Lo speciale ADNKronos sul nuovo numero di Mondo Cinese Mondo Cinese – Il rilancio. La Fondazione Italia Cina organizza Martedì 6 luglio alle ore 18.00 la presentazione della rivista Mondo Cinese presso la sede di Assolombarda, in Via Pantano 9 a Milano.


Inaugurazione della mostra ASHMAN di Zhang Huan al PAC di Milano

La Fondazione Italia Cina patrocina la grande mostra “Ashman”  dell’artista cinese Zhang Huan, promossa dal Comune di Milano e prodotta da 24 ORE Motta Cultura presso il Padiglione di Arte Contemporanea (PAC) di Milano.


L’Opera di Pechino al Piccolo Teatro di Milano: I Briganti

La Fondazione Italia Cina sta collaborando con il Piccolo Teatro di Milano nella promozione dello spettacolo I Briganti  della  Scuola dell’Opera di Pechino. Lo spettacolo, in cartellone dal 15 al 20 giugno 2010, è tratto da uno dei testi più celebri della letteratura cinese di Shi Nai-An e diretto da Patrick Sommier in collaborazione con MC93 Bobigny.


Panda Award

La Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese organizzano il 12 giugno a Shanghai la prima edizione del Premio Panda d’Oro durante l’evento Italian Gala Dinner organizzato dalla  Camera di Commercio Italiana in Cina.  Il premio ha avuto il patrocinio dell’ Ambasciata d’Italia a Pechino, del Commissariato Italiano per Shanghai World Expo 2010, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico.


La Fondazione Italia Cina al Festival dell’Economia di Trento

La Fondazione Italia Cina partecipa al Festival dell’Economia di Trento con un intervento dal titolo “Il ruolo degli Overseas Chinese: informazione, pregiudizi e realtà sull’immigrazione cinese”.


Università di Sassari: Seminario Ricerca e Sviluppo, Università di Sassari

Il 3 giugno si è svolto presso l’Università di Sassari un seminario sulla Cina i cui interventi si sono incentrati sulla ricerca e lo sviluppo e sulle nuove tecnologie.


Antonio Zamperla Spa e Investindustrial Advisors SpA: nuovi soci

Progettare il divertimento di vaste fasce di pubblico non è una sfida da potersi improvvisare. Sono indispensabili una profonda consuetudine con le aspettative di adulti, ragazzi e bambini, nonché una affidabilità progettuale e produttiva conseguenza della cura minuziosa di ogni particolare.


Workshop Risorse Umane in Cina: selezione, gestione, valorizzazione

La Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese, con la collaborazione scientifica del Cesif (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina), organizzano il Workshop Risorse Umane in Cina: selezione, gestione, valorizzazione. L’evento avrà luogo a Milano presso la sede di Assolombarda (Via Pantano 9), il 13 maggio 2010 dalle ore 9.30.


Oltre la crisi: le opportunità dalla Cina

40 investitori cinesi incontrano i soci della Fondazione Italia Cina
La Fondazione Italia Cina in collborazione con CEIBS (China Europe International Business School) e con il supporto di Haier, organizza stasera un incontro tra una delegazione di 40 imprenditori di importanti e dinamiche aziende cinesi e i soci della Fondazione Italia Cina.


Liu Bolin a Milano

La Fondazione Italia Cina sta collaborando con la Galleria d’Arte Box Art (www.boxartgallery.com) su un progetto che coinvolge l’artista cinese di fama internazionale Liu Bolin.


Expo Shanghai 2010

L’Esposizione Universale di Shanghai 2010  avrà inizio il 1° maggio 2010 e si concluderà il 31 ottobre 2010, e vedrà la partecipazione di 191 Paesi e 48 organizzazioni internazionali, con la previsione di oltre 70 milioni di visitatori da tutto il mondo.


Incontro tra il Presidente Cesare Romiti e il nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Ding Wei

Il 27 aprile il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti ha incontrato il nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Ding Wei.


Studio Notarile Ajello e Sormani, Eca Italia Srl, Cargo Italia Spa, Riva Logistic & Service Srl, Ufi Filters Spa e Dezan Shira & Associates: nuovi soci

Studio Notarile Ajello e Sormani: studio notarile operante nel centro di Milano da oltre 30 anni, assiste Aziende, Enti, imprenditori nonchè  operatori privati in ogni tipologia di atti (societari, immobiliari,  di finanziamento, successori, etc.).  Negli anni recenti ha sviluppato specifico know how  per operatori


II Forum del Lusso

Il 27 Marzo 2010 presso la sede di CEIBS a Shanghai, ha avuto luogo il 2nd Prestige Brands Forum, convegno internazionale sui marchi di lusso in Cina organizzato in collaborazione con la Fondazione Italia Cina.


Il Rapporto Annuale “La Cina nel 2010″

E’ stato presentato l’11 marzo a Roma il primo Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina nella sede di Confindustria. Alle 11.00 il Presidente Cesare Romiti ha presentao il Rapporto alla stampa insieme al Direttore di Confindustria Giampaolo Galli. Alle 16.00 la presentazione alle aziende alla quale hanno partecipato circa 200 tra imprenditori ed esponenti della classe dirigente italiana. Erano presenti: il Presidente Romiti,  il Vice Direttore di Confindustria Daniel Kraus, l’Onorevole De Michelis e l’Ambasciatore Cinese in Italia S.E. Sun Yuxi.


Consiglio di Amministrazione 2010-2012

L’Assemblea Consultiva della Fondazione, tenutasi in data 11 marzo 2010, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2010-2012


Convenzione con Cathay Pacific

La Fondazione Italia Cina nell’ambito delle sue partnership, ha attivato un contratto d’incentivazione Corporate con Cathay Pacific.
La convenzione con Cathay Pacific consente in esclusiva ai soci della Fondazione Italia Cina di usufruire di sconti sui voli per Hong Kong e Cina e altre destinazioni quali: Sud-Est Asiatico, Estremo Oriente, Australia, Nuova Zelanda.


NCTM Studio Legale Associato e Green Bit Spa: nuovi soci

Con oltre 300 professionisti e cinque sedi a Milano, Roma, Verona, Londra e Bruxelles, NCTM ha recentemente potenziato il proprio gruppo Cina, formato da 5 professionisti, con l’ingresso dell’avv. Hermes Pazzaglini che parla cinese correntemente e che da oltre 20 anni vive tra Shanghai ed Hong Kong.


Haier Europe Trading Srl: nuovo socio

Haier, primo produttore a livello mondiale di elettrodomestici e attiva in Italia dal 2004, è stata la prima azienda cinese a delocalizzare la produzione in Italia, acquisendo una fabbrica di frigoriferi nel padovano. In italia Haier è presente con prodotti di alto livello sia nel settore bianco che bruno.


La Banca Cinese ICBC apre a Milano

La banca commerciale di Cina, Industrial and Commercial Bank of China (Icbc), crede nell'Europa, nella sua economia e nell'euro.  Lo ha detto il suo presidente, Jiang Jianqing in una conferenza stampa a Lussemburgo ieri, 17 gennaio, per presentare l'apertura di 5 nuove filiali nella Ue: a Milano a due passi dal Duomo, a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Madrid. La Fondazione Italia Cina co- organizza l'evento.
 


Workshop: 3 chiavi di successo per le imprese italiane in Cina

Milano, 29 Giugno -  .La Fondazione Italia Cina organizza insieme a Circle Line un Workshop operativo sulla comunicazione delle imprese italiane sul mercato cinese dal titolo Le 3 chiavi di successo per le imprese italiane in Cina. L'evento avrà un approccio operativo e darà la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con metodologie pratiche. Per informazioni e iscrizioni: picchio@italychina.org


   
 

 


 


   

 

 

 

 


 


   
Partner Istituzionali
   

 

 

 
 

 

NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CINA
Fonte : agichina24.it