Experts


 

Romeo Orlandi
Economista e sinologo, è vicepresidente di Osservatorio Asia e ne presiede il Comitato scientifico. Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all'Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull'economia dell'Asia Orientale in diversi master post-universitari. Per l'Istituto nazionale per il commercio estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. E' autore di numerose pubblicazioni, relatore a conferenze, consulente per progetti dell'Unione europea, enti pubblici e aziende italiane.

Renzo Cavalieri
Professore di Diritto Commerciale Internazionale e di Diritto dell’Asia Orientale nell’Università di Venezia “Cà Foscari” e direttore del Master in Global Management for China (GMC). Vanta prestigiose collaborazioni con l'Università SOAS di Londra, la Pontificia Università Lateranense di Roma e l’Accademia Ambrosiana di Milano. È avvocato, attivo professionalmente da oltre quindici anni nell’assistenza legale per operazioni di investimento inbound e outbound con la Cina e responsabile del China Desk dello studio Bonelli Erede Pappalardo. Siede nei consigli direttivi della Camera di Commercio Italo-Cinese e della Camera di Commercio per il Sud Est Asiatico ed è membro del Comitato Strategico della Fondazione Italia Cina. E’ autore e curatore di numerosi saggi e volumi sul diritto cinese e sui rapporti economici e commerciali con la Cina.

Virginia Sartoretti

Residente a Parigi dal 2008, lavora presso HEC, programma MBA come Career Counselor e Responsabile Progetto Coaching Globale. Laureata in Scienze Politiche, si orienta verso il mondo delle risorse umane, occupandosi di selezione, formazione e sviluppo in qualità di consulente. Nel 1999 avvia la collaborazione con la Fondazione ISTUD all'interno della quale crea e dirige il Servizio Orientamento.

Stefano Pacifico
Laureato in Scienze Politiche e Specializzazione in Politiche Comunitarie (SIOI), dal 2001 lavora in ECA Italia, società specializzata nell’International HR Management, come consulente di importanti gruppi multinazionali con riferimento alla gestione del personale espatriato e impatriato, maturando competenze in area HR, Immigration, diritto del lavoro, fiscalità internazionale, pay roll e tax compliance. Ha lavorato nelle Direzioni HR – Ufficio Espatriati di Indesit e Impregilo. Dal 2007 è Responsabile Commerciale di ECA, attività che prevede inoltre lo sviluppo di strategie di vendita e networking internazionale nelle aree di tax compliance e immigration.

Bai Junyi
Presidente di Associna, la prima associazione di seconde generazioni italo-cinesi in Italia, è avvocato ed esperto di Diritto commerciale internazionale. Ha lavorato presso i principali studi legali a Pechino e a Hong Kong ed è attualmente il responsabile dell'Italy-China Desk dello Studio Giovannelli & Associati, presso il quale segue società private e a partecipazione pubblica, italiane e cinesi, in operazioni cross-border Italia-Cina. Ha svolto varie attività di docenza sul diritto commerciale cinese e sulla pratica di business in Cina presso le principali università italiane.

The Foundation

Companies

Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA FOUNDATION

Italy China Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.