Marco Polo & Turandot

Il programma “Marco Polo e Turandot”, progettato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) su diretta sollecitazione della Presidenza della Repubblica, è stato sottoscritto nel 2004 per incrementare la presenza di studenti cinesi nelle università italiane. La Scuola di Formazione Permanente propone un percorso di alto profilo in lingua italiana, dedicato agli studenti afferenti al programma e orientati con crescente intensità verso le nostre università, accademie, conservatori ed istituti di moda e design. La didattica permette agli studenti cinesi di acquisire gli strumenti linguistici e culturali indispensabili ad affrontare gli studi universitari in Italia.

L’Università per Stranieri di Siena riconosce attraverso un Protocollo d’Intesa la Scuola di Formazione Permanente come sede di esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) del livello B1/B2 del CEFR, previsto dallʼaccordo intergovernativo Italia-Cina e valido per lʼiscrizione alle università italiane. La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La collaborazione con lʼUniversità per Stranieri di Siena costituisce per la nostra Scuola una garanzia della qualità dei servizi dedicati agli studenti cinesi. 

Insegnamento della lingua italiana L2
DA NOVEMBRE AD AGOSTO


All’interno del programma didattico sono previsti interventi di specializzazione LSP (Language for Special Purposes), che danno l’accesso al vocabolario necessario ad affrontare nel migliore dei modi i corsi e gli esami dei diversi indirizzi di studio prescelti, compresi quelli della rete AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale e  coreutica). Le lezioni di lingua sono integrate da una serie di attività mirate a fornire allo studente cinese un approccio completo ed affascinante alla cultura italiana.
Alcuni dei nostri servizi: 
• servizio di tutoraggio e supporto da parte dei docenti e dei formatori della Scuola
• programma tandem: incontri periodici con studenti italiani di lingua e cultura cinese per esercitarsi e fare al contempo nuove amicizie
• laboratori monotematici sul linguaggio dellʼarte e della musica con professori e maestri di accademie e conservatori
• visite guidate a musei e mostre dʼarte 
• lezioni itineranti per la città, alla scoperta dei più bei palazzi e delle opere dʼarte con guide dʼeccezione
• shopping tour
• WiFi, segreteria e assistenza burocratica

The Foundation

Companies

Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA FOUNDATION

Italy China Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.